MASSA MARITTIMA – L’Ambito turistico Maremma Area Nord, che riunisce otto comuni della Provincia di Grosseto (Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino) si sta preparando per la prossima stagione turistica con una serie di incontri formativi per gli operatori degli uffici d’Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) dei comuni.
La formazione, per la quale l’Ambito ha designato capofila il Comune di Massa Marittima, punterà soprattutto sulle tecniche di comunicazione, le strategie di marketing territoriale e sulla capacità di “raccontare” il territorio e le esperienze che qui si possono vivere, attraverso una serie d’incontri in aula ed un “eductour” che toccherà ciascun comune dell’Ambito Maremma Area Nord.
Dopo il primo incontro a Massa Marittima il secondo appuntamento si è svolto martedì 3 marzo a Castiglione della Pescaia.
Nella sala convegni del Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia si è parlato della rete Musei di Maremma e della varie strategie di marketing turistico legate all’offerta museale e culturale del territorio con Sonia Pallai, a seguire visita al museo e all’area archeologica Poggiarello Renzetti. Infine visita guidata alla Diaccia Botrona e alla Casa Rossa Ximenes insieme all’assessore al Turismo e Cultura del Comune di Castiglione della Pescaia Susanna Lorenzini.
I prossimi appuntamenti sono previsti martedì 10 marzo a Monterotondo e Monteri, martedì 31 marzo a Gavorrano e Roccastrada mentre giovedì 27 marzo alle ore 21 si torna a Castiglione della Pescaia nella sala del Consiglio Comunale per l’incontro “Noi, strumenti per raccontare la bellezza” dialogo con il giornalista Emilio Casalini, e infine mercoledì 8 aprile Follonica e Scarlino.
La formazione viene realizzata a cura del Centro Studi turistici di Firenze in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.