GROSSETO – Stasera sarà il professor David La Mantia ad animare l’aperitivo in centro, al Gallery Cafè. L’evento “Libriamoci”, organizzato con il patrocinio di “Letteratura e Dintorni”, Fondazione Grosseto Cultura, Polo culturale Le Clarisse, Museo archeologico e biblioteca comunale Chelliana, è una sorta di esperimento sociale legato ai libri e ai suoi autori (foto Noemi Lettieri).
Tra i partner, non a caso, la libreria Mondadori. Quello odierno è il secondo appuntamento dopo il successo di giovedì scorso, che ha visto protagonista la scrittrice Roberta Lepri. Mauro Sbrana Adorni, titolare del locale e ideatore del format, punta su racconti, letture, libri e altre sorprese.
Non si tratta, infatti, di una presentazione del proprio libro, bensì di una scoperta, su più livelli, del protagonista della serata – in questo caso il poeta, scrittore e docente David La Mantia – che si presterà al “gioco” e che dovrà, a sua volta, presentarsi con un libro importante nella sua formazione, disposto a scambiare.
«E’ un aperitivo aperto a tutti – racconta Mauro Sbrana – appassionati di libri ma non solo. L’idea ha trovato subito l’adesione di esercenti ed enti del centro. Per chi partecipa e scambia sono previsti sconti, gratuità e buoni”.
David La Mantia, 57 anni, insegnante di lettere al Liceo scientifico Marconi di Grosseto, è un esperto di tradizioni popolari. Ha alle spalle diverse pubblicazioni tra le quali “Stagioni di Maremma”, “La mia Maremma” (con Giovanni Lamioni), “Vivere e morire in Maremma” e ancora racconti per antologie (#Piovono parole – Racconti ai tempi dei social).
Collabora con magazine e riviste. “A testa bassa” è la sua più recente raccolta di poesie. Stasera porterà il libro che gli ha cambiato la vita.