MONTIERI – “Un altro importante provvedimento quello emanato ieri dalla Giunta nel segno dello sviluppo e del sostegno, continuo ed incessante di questi anni, al mondo economico ed alle attività del territorio”. A parlare Nicola Verruzzi, sindaco di Montieri.
“Sulla base di quanto previsto da un disposto del Decreto crescita, emanato dal Ministero dell’Interno ed entrato in vigore nelle scorse settimane – va avanti -, si sono fissati i criteri e le linee guida per destinare contributi a fondo perduto nei confronti di attività commerciali che abbiano realizzato ampliamenti o che siano riaperte all’interno di fondi commerciali chiusi da oltre sei mesi”.
“La misura – prosegue il primo cittadino – abbraccia tutto il territorio comunale e svariati settori: artigianato, turismo, servizi, commercio al dettaglio, servizi culturali, ricreativi, ambientali nonché attività di somministrazione di alimenti e bevande”.
“La filosofia che anima la norma in questione – spiega Verruzzi – è mirata al sostegno del piccolo commercio ma soprattutto al rilancio delle piccole attività nei centri storici dei piccoli comuni”.
“Il contributo, che può arrivare al 100% dell’investimento sostenuto, è rapportato al montante dei tributi comunali versati dall’attività o dall’esercizio nel corso dell’anno – continua il sindaco -. È evidente come la norma presupponga la totale regolarità tributaria quale presupposto di esigibilità del contributo”.
“Il Comune ha creato un apposito fondo in bilancio che sarà finanziato da risorse statali e vincolato allo scopo – conclude Nicola Verruzzi -. Le domande dovranno pervenire perentoriamente entro il 28 febbraio seguendo le indicazioni contenute nel bando o richiedendo istruzioni presso l’Ufficio tributi del Comune”.