ARCIDOSSO – Gli alunni della classe 4B della scuola primaria Alighieri di Arcidosso sono tra i 24 vincitori della sesta edizione di Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.
Il loro racconto, dal titolo “Biscottino”, è stato premiato questa mattina al Teatro degli Unanimi dal simpatico Greg, che ha consegnato ai ragazzi un attestato e ha spiegato come il loro elaborato si stia trasformando in libro a tutti gli effetti.
Alla premiazione, oltre ad insegnanti e genitori, erano presenti il sindaco Jacopo Marini, Annarosa Conti, preside dell’istituto, Umbrio e Tatiana Santoni, soci Conad Nord Ovest di Arcidosso, Piancastagnaio e Montepulciano.
“Anche quest’anno abbiamo scelto di sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni attraverso un progetto che ha unito il piacere per la lettura e la scrittura creativa con l’esigenza di diffondere temi di grande importanza e attualità – scrivono da Conad -. Scrittori di Classe è un’iniziativa che valorizza le idee dei bambini e dei loro insegnanti, proponendo loro stimoli e sfide sempre diversi, e permettendo a Conad di far parte della comunità educante con un ruolo attivo. Un appuntamento ormai consolidato quello di Scrittori di Classe, e sempre più atteso, che ha visto coinvolti negli anni più di 3 milioni di alunni e 120mila classi, distribuito gratuitamente alle scuole 17 milioni di libri e 170mila premi per un valore di 28 milioni di euro, che prevediamo diventino 31 milioni di euro a fine 2020″.
“Dopo avere affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport e l’ambiente, la scelta è caduta quest’anno sulla resilienza, sul come cercare di insegnare a trasformare le sfide in opportunità – vanno avanti da Conad -. Lavorare sulla resilienza e sulla valorizzazione delle competenze può portare a benefici sul piano degli interventi e della prevenzione del rischio di abbandono scolastico, poiché consente di operare sugli aspetti positivi e sulle risorse degli alunni, della scuola e della comunità. L’abbandono scolastico è infatti un problema che affligge l’Italia da tempo ed è e ancora lontano dall’essere risolto. L’uscita precoce dal sistema d’istruzione e formazione è aumentata negli ultimi due anni attestandosi, nel 2018, al 14,5%, con il rischio che nel 2020 si registri un 15% di rinunce, quando l’obiettivo europeo è di rimanere sotto il 10%”.
“Quest’anno sul tema della resilienza, e sotto lo sguardo sornione di Greg del “Diario di una Schiappa”, sono stati completati e caricati sul sito ben 6mila 400 racconti, che si aggiungono ai 30mila degli anni precedenti – proseguono -. Greg, l’irresistibile personaggio della serie best-seller firmata da Jeff Kinney, ha accompagnato gli alunni nella realizzazione di un laboratorio di scrittura sulla capacità di trarre insegnamenti positivi dalle disavventure della vita quotidiana, valorizzandone gli aspetti positivi e per dimostrare ai bambini che gli ostacoli possono essere affrontati senza drammi, aiutandosi con un pizzico d’ironia”.
“Mi complimento per la brillante affermazione dei giovanissimi studenti della 4B della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Arcidosso che con la loro abilità e fantasia e con la preziosa guida dei loro docenti hanno ottenuto il primo posto nel concorso nazionale Scrittori di classe. Un orgoglio per la scuola, l’amministrazione e tutta la comunità di Arcidosso. La nostra amministrazione ha sempre sostenuto le iniziative che stimolano la creatività e l’impegno dei giovani di cui siamo convinti vada coltivato il talento, le vocazioni e le potenzialità. Ringraziamo Conad che ha riservato ai ragazzi premi utili per la loro attività scolastica. Complimenti agli insegnanti che hanno seguito i ragazzi con pazienza, competenza, entusiasmo, in questo itinerario di formazione e di successo finale” dichiara Iacopo Marini , Sindaco di Arcidosso.
“Investire su un tema difficile, ma mai come oggi così tanto fondamentale per chi tra i banchi di scuola affronta la vita per la prima volta, spesso in contesti complessi e con strutture carenti, ha rappresentato un supporto concreto ad insegnanti e alunni – dichiarano Umbrio e Tatiana Santoni soci di Conad Nord Ovest di Arcidosso -. In un paese, il nostro, con un tasso di abbandono scolastico fra i più alti a livello europeo, la grande partecipazione al concorso e i milioni di libri che verranno successivamente distribuiti sono un risultato che rende noi di Conad orgogliosi e più fiduciosi nel futuro. Ringraziamo il preside e gli insegnati per l’impegno profuso e per aver creduto in questo progetto e facciamo i complimenti all’intera classe per l’ottimo lavoro”.
“In riferimento al concorso Scrittori di classe proposto da Conad, sento di dovere un grande grazie alle docenti ed agli alunni che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco vivendo questa bella avventura. Aderire a queste iniziative aiuta a crescere, perché comporta l’assunzione di un impegno importante e significa accettare il confronto con gli altri e con se stessi. Nel momento in cui abbiamo appreso che la classe 4B di Arcidosso era risultata vincitrice, la felicità dei bambini è stata incontenibile e sicuramente questo successo costituisce un’occasione privilegiata non solo per accrescere il senso di appartenenza dell’intera comunità educante, ma anche per proseguire nel percorso scolastico con rinnovata motivazione ed entusiasmo, da parte di tutti i soggetti della scuola: alunni e famiglie, docenti e… perché no? Anche il Dirigente! Rivolgo quindi un doveroso ringraziamento a Conad ed alla Segreteria organizzativa del concorso ed è con grande gioia e gratitudine che mi complimento con i vincitori, li esorto ad andare avanti in questo modo ed esprimo loro la mia affettuosa riconoscenza per avermi resa partecipe di questa edificante esperienza” sottolinea Anna Rosa Conti, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Vannini-Lazzaretti”di Castel del Piano.
L’edizione 2019 di Scrittori di Classe ha registrato dati importanti: 29.731 le classi iscritte e ben 6mila 400 i racconti che si sono contesi la vittoria, 24 dei quali sono stati scelti per entrare a far parte di una collana di 6 libri che costituiranno un’edizione speciale del Diario di una Schiappa e che sarà disponibile a partire dal 16 marzo in tutti i punti vendita Conad.
Scrittori di Classe è parte integrante di Insieme per la Scuola, un’iniziativa che ormai da otto anni testimonia il costante impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, permettendo alle scuole italiane di aggiudicarsi gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli indispensabili per l’attività scolastica e l’apprendimento.
Dal 16 marzo al 10 maggio, ogni 15 euro di spesa, i clienti riceveranno infatti un bollino per collezionare i libri della collana Scrittori di Classe e un buono Insieme per la Scuola, grazie al quale le scuole primarie e secondarie di primo grado potranno richiedere i premi del catalogo 2020, consultabili sul sito www.insiemeperlascuola.it.
Conad, durante tutta la durata dell’iniziativa, ha attivato un progetto di sostenibilità in ambito sociale che ha visto il coinvolgimento attivo di Action Aid a sostegno del progetto “Open Space” che mira a rendere le comunità inclusive e responsabili, a favorire la crescita formativa e culturale dei ragazzi, oltre che intervenire attivamente contro l’abbandono scolastico tra i più alti d’Europa.