SANTA FIORA – I carabinieri della Compagnia di Pitigliano, dopo una meticolosa attività d’indagine e scrupolosi sopralluoghi, sono riusciti ad identificare e denunciare un 51enne per una serie di furti avvenuti nel comune di Santa Fiora.
L’uomo, un pluripregiudicato del luogo, nella notte tra il 17 ed il 18 gennaio ha messo a segno due furti ed un tentato furto nella frazione Bagnolo del comune amiatino.
Questo si era introdotto, dopo aver infranto il vetro di una finestra, in una villa non abitata, rubando numerose bottiglie di liquore, capi di abbigliamento, una pistola a gas del tipo di libera vendita, attrezzature per bricolage e suppellettili vari.
I successivi accertamenti condotti dai carabinieri hanno fatto emergere che, nella stessa nottata, l’uomo aveva provato ad introdursi in altro appartamento, disabitato, tentando si scardinare la serratura del portone di ingresso, dopodiché aveva rubato un’Ape Piaggio posteggiata sulla pubblica via, con la quale, dopo aver manomesso i fili di accensione per consentirne l’accensione, aveva percorso poche centinaia di metri per poi abbandonarla, danneggiata, lungo la strada che conduce alla villa derubata.
Tutta la refurtiva è stata recuperata all’interno del bosco circostante la villa e restituita al legittimo proprietario.
Il 51enne è stato così denunciato in stato di libertà per furto aggravato dalla Procura della Repubblica di Grosseto.