ORBETELLO – “Relativamente ai teli di protezione per il sollevamento polveri posizionati alla ex Sitoco a maggio 2019, siamo stati informati da alcuni residenti di Orbetello Scalo che i teli non avevano più il posizionamento iniziale”. Così il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti.
“Ci siamo immediatamente attivati con la Società Laguna Azzurra – prosegue – che ha subito disposto un sopralluogo, avvenuto nei giorni scorsi, confermando che, a causa delle intense piogge e quindi dell’acqua accumulata, i teli inizialmente posizionati si sono accatastati non coprendo più l’area”.
“La situazione non è chiaramente preoccupante – conclude il primo cittadino – in quanto il bacino è ancora pieno d’acqua e quindi il sollevamento polveri non è possibile, premesso poi che il fenomeno si verificava nel periodo estivo per l’assenza di acqua. Laguna Azzurra interverrà per ripristinare i teli appena l’area sarà asciutta e sarà quindi possibile lavorare sull’area interessata. Anche la Regione Toscana e Ministero dell’Ambiente sono già informati della questione”.