GROSSETO – In tutto sono 389 i ristoranti che insieme formano la galassia gastronomica della capitale della Maremma. Sono i locali, ristoranti, ma anche pizzerie e paninoteche, recensiti su Tripadvisor, la più importante piattaforma al mondo per la condivisione di giudizi e consigli su hotel, strutture ricettive e, per l’appunto, ristoranti. Il numero dei punti ristoro nel Comune di Grosseto recensiti rimane pressoché invariato rispetto allo scorso ottobre, vedendo una lievissima crescita (da 386 a 389).
TripAdvisor: come funziona – È uno strumento che ogni giorno in tutto il mondo viene usato da migliaia di utenti per cercare un posto dove pranzare o cenare, prendersi uno spuntino o un aperitivo. Uno strumento globale che funziona anche a livello locale e che racconta Grosseto con gli occhi di chi con le proprie recensioni diventa parte attiva della comunità di Tripadvisor. Perché se le recensioni sono tante è molto difficile influenzarle. Quindi più utenti lasciano i propri pareri, più è facile che la media dei voti espressi si avvicini alla verità. Noi abbiamo cercato di leggere i dati che Tripadvisor mette a disposizione per la Maremma e iniziando da Grosseto.
Come e cosa si mangia a Grosseto – Su 389 ristoranti recensiti domina la cucina italiana. In questo caso i locali che sono stati “etichettati” come “cucina locale: italiana” sono 297. Quelli in cui si mangia la pizza sono 120, quelli di pesce 107 e nove sono le steackhouse. Per quanto riguarda invece la cucina etnica, su Tripadvisor si scopre che a Grosseto si può mangiare in 6 ristoranti giapponesi e in 4 cinesi. Ci sono anche ristoranti con opzioni senza glutine (42) e vegane (25). Di 389 ristoranti, 205 hanno l’accesso per i disabili. Infine 81 punti ristoro – così è specificato – accettano il pagamento con la carta di credito (anche se lo dovrebbero accettare tutti, ndr).
The Best of: la classifica dei migliori venti ristoranti – Ecco la classifica stilata da Tripadvisor tenendo conto dei gusti dei clienti che hanno frequentato i ristoranti e hanno lasciato una recensione sul portale. In totale nel Comune di Grosseto sono 389 i ristoranti recensiti su Tripadvisor. Questi sono i primi 20.
Al primo posto c’è il Ristorante Agriturismo Il Melograno di Banditella (Alberese, =). Al secondo posto Al Posto Accanto (Grosseto città, =), seguito al terzo da Pub Paladin (Marina di Grosseto, =). Al quarto posto Artidoro Ristorante (Grosseto città, =) e a seguire Trattoria La Locanda de’ Medici (Grosseto città, =), Gli Attortellati (Strada provinciale Trappola, +1), Osteria Casacasa (Grosseto città, -1), il Chicco magico (Roselle, +1), Blackwood (Grosseto città, +2), Le tre fonti (Roselle, -2). All’undicesimo posto, Osteria Il Mangiapane (Alberese, +1), Il Giogo (Grosseto città, +2), Frank e Serafìco (Alberese, +5), L’uva e il malto (Grosseto città, =), Locanda Porta Vecchia (Grosseto città, +2), Ristoro da Poldo (Grosseto città, -1), Il Tagliapasta (Grosseto città, +2), Carrettino (Grosseto città, -5), Osteria il braciere (Campagnatico, -3), Ristorante ai Bastioni (Grosseto città, =).
I migliori per i lettori de IlGiunco.net – E voi quale preferite? Avete una preferenza sui ristoranti di Grosseto città e del suo territorio comunale? Siete d’accordo con la classifica indicata da Tripadvosr? Scriveteci alla mail redazione@ilgiunco.net, sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/ilgiunco.net o sul nostro profilo instagram ufficiale @ilgiunconet (www.instagram.com/ilgiunconet/), cosa ne pensate, quali sono i vostri preferiti e perché.
Cosa c’è da sapere su Tripasvor –Nato nel febbraio del 2000 TripAdvisor si è imposto velocemente come il sito più importante per quanto riguarda la recensione di strutture alberghiere prima e di locali di ristorazione poi. La piattaforma è stata una delle prime ad adottare la strada esclusiva dei contenuti generati direttamente dagli utenti. Le recensioni che sono pubblicate su Tripadvisor sono infatti provenienti dagli utenti. Allo staff del sito invece è affidata la verifica della veridicità delle opinioni. Per saperne di più: www.tripadvisor.it.