GROSSETO – Mare cristallino, spiagge bianche e paesaggi da paradiso terrestre. Sono il leitmotiv del video racconto che Sandro Bigozzi, appassionato di avventura, kiter e paracadutista esperto, ha girato nei Caraibi e in particolare a Curaçao, l’isola che si trova di fronte alle coste del sud America.
Curaçao: cosa c’è da sapere (da wikipedia.it) – Curaçao (in olandese Curaçao, in papiamiento Kòrsou) è una nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi. Si trova nel Mar dei Caraibi meridionale, di fronte alle coste del Venezuela. È la più estesa e popolosa delle tre “isole ABC” (le altre due sono Aruba e Bonaire). La capitale è Willemstad e le lingue ufficiali sono l’olandese e il papiamento.
Il Regno dei Paesi Bassi agisce come nazione unitaria in materia di difesa, politica estera e cittadinanza, mentre Curaçao, quale nazione costitutiva, agisce come nazione indipendente per tutte le altre materie (ad esempio interni, sanità, istruzione e trasporti).[1] Curaçao, assieme a Sint Maarten, utilizza tuttora come valuta il Fiorino delle Antille Olandesi, moneta agganciata al Dollaro statunitense con cambio fisso.