FIRENZE – “C’è una nuova attenzione nei confronti del turismo in questo nuovo Governo, che grazie al lavoro impostato dal Ministro Dario Franceschini e del Sottosegretario Lorenza Bonaccorsi non ha fatto risentire al settore i ritardi o le problematiche dovute al ritorno di questa delega sotto ai Beni Culturali”. Così l’assessore alle attività produttive, commercio e turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo commenta il bilancio dei primi tre mesi di attività del Governo in materia di turismo.
“Sono anzi tangibili i frutti di questo lavoro – prosegue -, come lo sblocco di progetti e fondi che erano fermi da due anni, in sostanza da quando lo stesso Dario Franceschini aveva lasciato il dicastero di via del Collegio Romano, e per questo quindi ringrazio il Ministro e il Sottosegretario per l’impegno profuso fin dal primo giorno di insediamento e come Toscana offriamo piena collaborazione, come sempre avvenuto in questi anni anche con il precedente Ministro, perché crediamo che sul turismo occorra crederci come sistema paese e non lasciare il settore a attenzioni residuali dell’azione amministrativa: è parte integrante della nostra economia e le potenzialità vanno tutte sfruttate”.
“Tra le questioni risolte cui siamo particolarmente interessati come Toscana – chiarisce l’assessore – c’è lo sblocco dei fondi Cipe per i cammini religiosi e la via Francigena, per complessivi 40 milioni di euro che saranno destinati a 11 regioni coinvolte per la Francigena, e a 5 per i cammini religiosi che per la nostra Regione corrispondono a circa 6,4 milioni di euro per la Via Francigena, I Cammini di Francesco, e il tratto toscano di collegamento alla Lauretana. Risorse che andranno a finanziare gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza dei tracciati che erano attesi da tempo dai vari territori per potenziare un turismo sostenibile”. La cifra esatta destinata alla Francigena è di 4,15 milioni di euro, mentre 2 milioni andranno alle tre vie di Francesco, e 300.000 euro al collegamento con la via Lauretana da Siena verso l’Umbria.
“Il sottosegretario Bonaccorsi – sottolinea Ciuoffo – ha anche annunciato lo sblocco dei 50 milioni di euro stanziati nel 2018 dal ‘Piano per il turismo’ appositamente dedicati a progetti dei Comuni italiani, ma rimasti fermi tra cambi di governo e passaggi di competenze. Importante anche la norma prevista nella Legge di Stabilità, che prevede che il ‘bonus facciate’ sia accessibile anche dalle strutture alberghiere: gli hotel che ristruttureranno le proprie facciate potranno quindi godere di una detrazione fiscale del 90%. Il tema del sostegno alla riqualificazione delle strutture ricettive lo sostengo da tempo e quindi non posso che essere soddisfatto anche perché permette di rimettere in moto il settore dell’edilizia che è in profonda difficoltà”.