MASSA MARITTIMA – “Grandi problemi per la pediatria all’ospedale di Massa Marittima. L’ambulatorio pediatrico, uno dei pochi servizi efficienti, è a rischio depotenziamento. La sanità maremmana a trazione Pd ha escogitato un bel sistema per scoraggiare le famiglie al fine di indirizzarle, in caso di emergenza, a Grosseto”. Così il Partito socialista italiano di Follonica.
“Per essere visitati dal pediatra dell’ospedale di Massa, fino a pochi giorni fa, i bambini venivano, attraverso il pronto soccorso dell’ospedale, direttamente dirottati all’ambulatorio pediatrico – continua il Psi -. Era compito del pediatra aprire e chiudere il certificato medico e prescrivere i medicinali per le cure del bambino. Ora, invece, le famiglie con bambini hanno trovato la sorpresa: i piccoli accedono al pronto soccorso in attesa che un medico le indirizzi all’ambulatorio pediatrico. Ma il pediatra di turno è stato totalmente svuotato di funzioni: potrà soltanto visitare il bambino”.
“Per chiudere il certificato – prosegue il Partito socialista italiano – le famiglie dovranno ritornare al pronto soccorso dell’ospedale ed aspettare la chiusura del certificato. Nei fatti i tempi di attesa si sono già triplicati, con famiglie costrette ad attendere in pronto soccorso. A parole si dirà che nulla è cambiato, ma nei fatti questa novità procedurale ha allungato in maniera impressionante i tempi di attesa e di gestione del bambino con gravi disagi per le famiglie”.
“L’obiettivo subliminale potrebbe essere sempre lo stesso, e cioè quello di scoraggiare le famiglie e dirottarle all’ospedale di Grosseto – si legge ancora nella nota -. E così gradualmente, in maniera silenziosa, delocalizzando il servizio, ci potrebbe essere l’ennesima scusa per chiudere anche questo ambulatorio. Il danno per la sanità locale, per i presidi medici nelle aree periferiche della provincia è palese. I nostri territori stanno vivendo un veloce spopolamento che viene acuito dallo spostamento in altre città dei servizi alla persona”.
“Noi ci opponiamo a questo decadimento – conclude il Psi follonichese – e facciamo appello a tutte le forze politiche che credono che il diritto alla salute debba essere garantito a tutti indipendentemente dal posto in cui si vive. La Maremma è in stato di abbandono e non è un caso che la nostra provincia sia in fondo alla classifica nazionale per qualità di vita. Ma una certa politica di pseudo sinistra ci sta mettendo del suo”.