MONTIERI – Avrà luogo il prossimo 22 dicembre, domenica, la seconda edizione del progetto “I presepi di Gerfalco”. L’idea, nata da Sandra Radicchi, che nel borgo di Gerfalco (Montieri) gestisce il centro di lingua e cultura italiana Castanea, ebbe il proprio battesimo lo scorso anno e si ripete in quello in corso in maniera ancor più partecipata e con un ampio coinvolgimento della popolazione, nonché con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Montieri.
“Quest’anno, infatti – osserva Radicchi -, nel piccolo borgo del Comune di Montieri, che già di per sé è un presepe, saranno diciassette i presepi allestiti dagli abitanti, soprattutto nelle case ma anche all’esterno, per le vie, e visitabili nella mattina (i presepi fuori del borgo) e nel pomeriggio (i presepi dentro il borgo). Il progetto aveva visto la luce l’anno precedente quasi in sordina, con la preparazione di sette presepi contornati da alcuni originali alberi di Natale. Ma chi li aveva preparati era stato davvero felice di raccontarne la storia agli altri abitanti ed ospiti, soprattutto se i presepi erano stati realizzati dai nonni con i loro nipoti”.
“La bella esperienza, quasi un gioco, ha mosso quest’anno l’iniziativa di altri partecipanti che si stanno impegnando nell’espressione di questa grande tradizione – continua Radicchi -. Ogni autore ha espresso liberamente il suo gusto e il rapporto personale con il presepe, spesso rivivendo fra le vecchie statuine e il profumo delle decorazioni naturali il periodo dei tempi lontani e delle tradizioni familiari. Con altrettanta generosa semplicità tutti i partecipanti, aprendo le loro case, intendono condividere con gli altri il grande messaggio universale di pace e solidarietà fra i popoli, senza distinzione alcuna”.
Con questo spirito l’edizione di quest’anno si è allargata ed è uscita anche fuori delle case con alcuni presepi, alberi ed altri addobbi allestiti nelle vie del paese.
Appuntamento perciò a Gerfalco dalla mattina di domenica 22 dicembre per prendere parte e vivere questo bel progetto ed il messaggio di cui intende farsi portatore.