ORBETELLO – È in corso in questi giorni un gemellaggio fra le classi ad indirizzo musicale delle scuole medie di Orbetello e Formia (Latina).
È un progetto biennale, nato nel 2018 e riproposto con successo quest’anno. Sono parte del progetto 35 famiglie di Orbetello ospitanti e 40 ragazzi di Formia
Un progetto a favore della condivisione di musica, cultura e tradizioni. Il gemellaggio coinvolge ragazzi, scuola e famiglie ed è stato ben accolto dalla comunità.
I ragazzi di Formia staranno a Orbetello fino a venerdì 20 dicembre, mentre gli studenti maremmani esploreranno le terre laziali a marzo 2020.
Protagonista tutta la classe dell’indirizzo musicale del don Lorenzo Milani guidata dai docenti Recchia, Colangelo, Presenti, Guazzini, Cuozzo e Adorno. Ospite la classe ad indirizzo musicale della scuola media Dante Alighieri di Formia.
Grande disponibilità delle famiglie orbetellane, che hanno aperto le loro case ai ragazzi dando così la possibilità di continuare quella che può diventare una bella tradizione delle scuole medie di Orbetello.
Oggi, nel teatro della parrocchia di Porto Ercole, si terrà il concerto di Natale tenuto da entrambe le orchestre. I ragazzi orbetellani saranno in questa prima fase ospitati da famiglie di loro coetanei, accompagnati e diretti nella preparazione dei brani dai docenti di strumento: Leone Keith Tuccinardi (pianoforte), Luigi Pigniatiello (chitarra), Fabiana Giangregorio (percussioni) Margaret Lumetta (violino).
“La musica unisce, e questo gemellaggio musicale ha offerto a famiglie e ragazzi tante emozioni – raccontano le famiglie coinvolte nel progetto -: dallo studio dei brani ai preparativi per la partenza, all’ansia buona di conoscere la famiglia che ospiterà fino alla lacrima di commozione che accompagnerà i ragazzi ai saluti verso il nuovo amico appena conosciuto”.