GROSSETO – Sabato mattina esercitazione di protezione civile alla “Cittadella dello studente” di Grosseto.
Alle ore 8,30 scatterà l’emergenza che prevede una perdita accidentale di una sostanza chimica utilizzata nel laboratorio dell’istituto agrario.
L’evento è stato organizzato sotto il coordinamento tecnico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto e del Servizio emergenza 118, al fine di testare le procedure NBCR congiunte, ciascuno nel proprio ambito di competenza.
Su impulso del Prefetto Cinzia Torraco ed il coordinamento della Prefettura, scenderanno in campo: Vigili del Fuoco, Comune, Provincia, Servizio emergenza 118, Croce Rossa Italiana, Associazioni di volontariato, Questura, Arma dei carabinieri e Guardia di Finanza.
Sarà presente un posto di comando avanzato (PCA), con l’unità di comando locale dei Vigili del Fuoco (UCL), ed un posto medico avanzato (PMA).
Evacueranno circa 3.000 studenti. Oltre 100 persone nell’organizzazione e alcuni studenti tra i figuranti.
Interessate tutte le scuole della Cittadella, grazie alla disponibilità di Provveditorato, dirigenti scolastici e realtà scolastica.
Un momento importante per testare l’efficacia dei piani di evacuazione delle singole scuole ed un’opportunità per gli studenti di partecipare consapevolmente ad un momento anche di formazione.