GAVORRANO – Incontro pubblico con la senatrice Monica Cirinnà sul tema “Unioni civili e famiglie omogenitoriali nella società del futuro”, lunedì 9 dicembre alle 17.30 alla biblioteca Comunale di Gavorrano, in ambito del progetto sulle pari opportunità “Immagini e Parole”, organizzato dal Comune di Gavorrano in collaborazione con l’associazione culturale Officina Hermes.
«Approvata nel 2016, la “Legge Cirinnà” – spiegano gli organizzatori – ha rappresentato per il nostro Paese un primo passo avanti nel riconoscimento delle unioni civili e tra persone dello stesso sesso, riformando il diritto di famiglia e andando a colmare un vuoto normativo che ci vedeva come fanalino di coda nell’Unione Europea».
La senatrice Cirinnà racconterà da protagonista i retroscena di processo lungo e difficoltoso che ha condotto l’Italia tra i Paesi civili che riconoscono le famiglie omosessuali; racconterà quali diritti vengono riconosciuti, quali doveri imposti e quali sono i passi ancora da fare per ridurre il gap relativo all’inclusione e all’apertura dei diritti tra le “famiglie tradizionali” e le cosiddette “nuove famiglie”.
«L’incontro è destinato principalmente ai partecipanti del progetto “Immagini e Parole” – affermano Stefania Ulivieri, assessore alle pari opportunità e Linda Bartalini, responsabile organizzativa –, ma la partecipazione all’incontro è pubblica, estesa a chiunque possa essere interessato ad approfondire l’argomento, vista l’importanza del tema. Perché siamo fortemente convinte che una società possa definirsi realmente civile solamente se garantisce a tutti i suoi componenti parità di diritti».
All’incontro parteciperanno inoltre il sindaco di Gavorrano Andrea Biondi, l’assessore alle pari opportunità di Gavorrano Stefania Ulivieri e il suo omologo per il Comune di Follonica, Francesco Ciompi e il presidente della commissione pari opportunità di Gavorrano Silvia Muratori. Modera l’incontro la giornalista Giulia Sili.
L’ingresso è libero, ma è fortemente consigliata la prenotazione al numero 333 8046818.