FOLLONICA – Il consiglio comunale di Follonica durante l’ultima seduta ha espresso «solidarietà e vicinanza a tutti coloro che sono stati esclusi dal concorso per l’assunzione di 1148 allievi di polizia» lo ricorda Giacomo Manni, capogruppo Pd in Consiglio comunale. Manni ha firmato una mozione insieme alla capogruppo di Andrea Benini sindaco Mara Pistolesi.
«Tale decisione è stata presa in senato a seguito di un emendamento presentato, nel Gennaio 2019, dal gruppo Lega-Salvini Premier – Partito Sardo D’Azione, spostando il limite di età dal 30esimo al 26esimo anno (a concorso già terminato); per cui un gran numero dei vincitori del concorso sono stati esclusi dalla graduatoria; tra di loro vi sono anche persone presenti sul nostro territorio, pertanto ci siamo sentiti chiamati in causa direttamente. Nonostante che il tar del Lazio abbia accettato i ricorsi, nonostante che la situazione sia in contrasto con gli articoli 3 e 97 della Costituzione dove sono vietate discriminazioni e dove si enuncia il rispetto della meritocrazia nell’accesso al pubblico impiego, l’emendamento continua a restare in vigore».
«Con la nostra Mozione il sindaco Andrea Benini si impegna a rappresentare la posizione del consiglio comunale presso il ministero degli interni ed a farsi portavoce presso il ministro Luciana La Morgese di quanto espresso dal consiglio comunale. Il risolvere questa discriminante situazione è veramente necessario, chi ha ottenuto l’idoneità deve essere tutelato e garantito. Pertanto come gruppi consiliari del Partito democratico e della Lista Civica “Andrea Benini sindaco”, in quanto firmatari, siamo felici che tale mozione sia stata approvata all’unanimità. Inoltre pochi giorni fa il Partito Democratico ha presentato un emendamento in senato per far si che questi giovani possano essere riammessi, questo per tutti noi è un ulteriore motivo di orgoglio» (foto Giorgio Paggetti).