FOLLONICA L’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica ha aderito alla Rete nazionale scuole green promossa dal Liceo classico Statale “Socrate” e dal Liceo ginnasio Statale “Orazio” di Roma.
L’idea centrale promossa dai due istituti romani consiste nel creare una rete di scuole, a base provinciale e/o regionale, con la finalità comune di sostenere e pianificare azioni coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Le scuole della rete credono che sia una priorità educativa far conoscere tali obiettivi e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema. Il Comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica già da molti anni si attiva per rendere più consapevoli i propri alunni delle problematiche relative all’impatto delle attività umane sull’ambiente, a sensibilizzarli al rispetto delle regole e a vedere il mondo che li circonda come la nostra fragile casa comune di cui, come tutti gli altri esseri viventi, siamo ospiti e non padroni.
Tutti plessi dell’Istituto stanno diventando plastic free, gli alunni da anni adottano buone pratiche per mantenere il mondo pulito, partecipano attivamente alle attività di legambiente, promuovono con i loro docenti la sensibilizzazione degli adulti attraverso flashmob nelle strade cittadine; l’adesione a questa rete di scuole è l’ultimo step del motto che abbiamo adottato: let’s save the planet.
«La nostra scuola ha così aderito con entusiasmo all’invito della dirigente dell’I.C Pietro Aldi di Manciano, scuola capofila della rete per la provincia di Grosseto» conclude Lucia Onesti.