FOLLONICA – Gli alunni della Don Milani-Istituto del comprensivo Leopoldo 2 di Lorena a lezione di cittadinanza in Municipio a Follonica.
Il presidente del Consiglio Francesca Stella ha proposto un progetto scolastico, poi inserito nell’ambito del Progetto triennale dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena” sulla Legalità, dal titolo “Seminiamo la legalità- Educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione”: in questi giorni infatti gli alunni delle classi V A-B-C del plesso “Don Milani”, hanno così avuto l’opportunità di studiare la Carta Costituzionale e visitare, accompagnati dai docenti Giulia Scarantino e Francesca Casalini, il palazzo municipale di Follonica.
Ad accoglierli la presidente del Consiglio, la quale ha spiegato le attività svolte dal Comune, dalla Giunta, dall’ufficio anagrafe e stato civile, dalla Polizia Municipale e dal Servizio Informatico Territoriale SIT.
Tante le domande sulle attività dell’amministrazione, a cui hanno risposto il Sindaco Andrea Benini, gli assessori e i dipendenti dei vari uffici.
“La visita e l’interazione con il sindaco Andrea Benini, gli assessori e i responsabili dei vari uffici è stato uno step fondamentale – dicono i docenti – per preparare i bambini sin da piccoli ad essere cittadini attivi, a conoscere il funzionamento dell’Amministrazione comunale ed avvicinarsi alle Istituzioni che forniscono servizi e tutelano i diritti di tutti noi. Questa visita segue l’altra visita, altrettanto importante e significativa, nel percorso formativo dei bambini al Comando dei Carabinieri di Follonica, fatta a fine anno scolastico dallo stesso gruppo di alunni, dove il Maresciallo che li ha accolti ha dimostrato tutta la sua competenza e sensibilità facendo conoscere ai bambini le importanti funzioni dell’Arma”.