GROSSETO – Come ogni anno, è possibile iscriversi all’Albo delle persone idonee alla funzione di scrutatore di seggio elettorale.
Le domande, redatte secondo l’apposito modulo reperibile all’ufficio elettorale o scaricabile dal sito web del Comune nella sezione “Novità”, dovranno pervenire entro il 30 novembre 2019 con una delle seguenti modalità:
– tramite consegna a mano all’Ufficio Elettorale di Via Saffi n. 17 (orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17)
– via email, al’indirizzo: ufficio.elettorale@comune.grosseto.it
– via PEC, all’indirizzo: comune.grosseto@postacert.toscana.it
– via fax al numero 0564 488590 -25164
Si ricorda che l’iscrizione all’Albo è possibile solo se si soddisfano i requisiti qui elencati: Essere elettore del Comune; Aver assolto gli obblighi scolastici.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del DPR 30/03/1957 n. 361 e 23 del DPR 16/05/1960 n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione: I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; Gli appartenenti a Forze Armate in servizio; I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
“La funzione di scrutatore di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, assolve a compiti di profondo senso civile: non solo contribuisce allo svolgimento del più alto momento della democrazia istituzionale, ma rappresenta, per il cittadino, un’occasione tangibile di confronto con il sistema elettorale – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Servizi elettorali, Giacomo Cerboni -. Per questo auspichiamo una partecipazione elevata, nella speranza che i cittadini decidano di dare il proprio contributo in occasione delle consultazioni.”