CALDANA – Un intero paese in festa per celebrare l’antico e secolare legame tra Caldana e la contrada della Selva di Siena. Nato intorno alla metà 1500, lo stretto rapporto tra il borgo maremmano e la contrada, fresca vincitrice del Palio dell’Assunta del 16 agosto scorso, fu favorito dalla famiglia degli Austini: originari della contrada della Selva, questa famiglia senese acquistò i territori di Caldana e avviò così un “periodo d’oro” del borgo maremmano, attraverso la ricostruzione della chiesa di San Biagio e delle abitazioni consentendo anche il ripopolamento del paese.
Stamattina i contradaioli della Selva, arrivati con un pullman da Siena, hanno sfilato lungo le vie del centro storico con le banidere e fazzoletti verde, bianco e arancio. Insieme a loro il corteo in costume dei bambini del paese che hanno rievocato i personaggi storici della Caldana che fu.
—
—
Al corteo e alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Gavorrano Andrea Biondi, il priore della contrada della Selva Stefano Marini e il vescovo della diocesi di Grosseto Monsignor Rodolfo Cetoloni.