CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dopo il Museo Falchi di Vetulonia, la Giunta comunale di Castiglione della Pescaia dà il via libera all’efficientamento energetico della Biblioteca comunale Italo Calvino di piazza Garibaldi.
«Nei giorni scorsi – spiega la vicesindaca Elena Nappi, che ha la delega anche ai Lavori pubblici – abbiamo approvato il progetto realizzato dai tecnici del Comune, che prevede la sostituzione dell’impianto di climatizzazione estiva con uno ad alta efficienza e anche l’avvicendamento delle attuali lampade con altre a led di ultima generazione. Un lavoro che sarà eseguito per la parte riguardante la sostituzione dell’illuminazione dagli elettricisti del Cantiere comunale e produrrà un duplice risparmio energetico ed economico».
«Questi lavori – precisa Nappi – non incideranno nemmeno sulle casse comunali, ma saranno realizzati grazie al contributo a fondo perduto del “Decreto crescita” corrisposto dal Ministero dell’Economia e delle finanze a questo Comune di 70mila euro».
«La tutela dell’ambiente – aggiunge la vicesindaca – il risparmio energetico, l’uso delle energie rinnovabili sono priorità assolute che questa amministrazione porta avanti e lo sta facendo anche partecipando a bandi regionali, nazionali e europei necessari per far arrivare fondi sul territorio comunale».
«Per il raggiungimento di tutti questi importanti obbiettivi – conclude Nappi -, gli uffici comunali stanno lavorando in questa direzione. L’impegno, la competenza con cui hanno risposto in maniera così veloce ed efficace dimostra ancora una volta l’alta professionalità che abbiamo all’interno dell’amministrazione».
Con le risorse del “Decreto crescita”, prima il Museo di Vetulonia poi la Biblioteca comunale, due edifici che sono importanti biglietti da visita per Castiglione della Pescaia, saranno sempre più ecosostenibili.