GROSSETO – Il 18 ottobre alla Fondazione Polo universitario grossetano ci sarà l’open day, un’occasione imperdibile per coloro che sono interessati ad iscriversi ad uno dei corsi del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena ed a seguire le lezioni a Grosseto.
Archeologia, Storia e Documentazione, Storia dell’Arte, Spettacolo: le scienze umane sono il comune denominatore di questi curricula. All’interno del corso di laurea di Scienze storiche e del patrimonio culturale ci sono infatti quattro anime diverse, ma tutte si basano sullo studio dei segni e delle opere lasciate dall’uomo nel corso del tempo. Ecco perché l’offerta di studio di questo corso risulta davvero completa: si parte dall’Archeologia e passando attraverso la Storia e la Storia dell’Arte si arriva all’indirizzo più attuale, cioè lo Spettacolo, che a sua volta ha indirizzi relativi al cinema ed al teatro.
L’incontro, curato da Mara Sternini, professoressa associata di Archeologia classica all’Università degli Studi di Siena, darà l’opportunità di parlare con il docente, gli studenti universitari, e visitare i laboratori di ricerca. I beni culturali sono un ambito di studi che offre agli studenti un percorso di formazione che spazia dalla preistoria all’età contemporanea, toccando tutti i settori delle scienze umane.
Questo il programma dell’open day:
ore 10,45-12,00 – Perché studiare a Grosseto, perché studiare le discipline umanistiche, con focus sul Corso di Laurea in Scienze storiche e del patrimonio culturale (a cura di Mara Sternini e degli studenti del corso di laurea);
ore 12,00-12,45 – Dipartimento Scienze storiche e dei beni culturali, Workshop Il lavoro dell’archeologo: dalle indagini sul campo allo studio dei materiali in laboratorio, con visita ai laboratori allestiti alla Fondazione Polo Universitario Grossetano
Per info: www.dssbc.unisi.it; www.polouniversitariogrosseto.it. Per Prenotazioni: tel. 0564-441110; senserini@unisi.it.