GROSSETO – Giovedì 10 ottobre sarà la “Giornata mondiale della vista”. Per l’occasione la Asl Toscana sud est metterà a disposizione visite gratuite nelle tre province.
Per Grosseto, le visite potranno essere prenotate domani e mercoledì chiamando il CUP in orario 8 – 16 al numero verde 800 500 483 da telefono fisso o al 0564 972191 da cellulare.
Non è necessaria la richiesta del medico. Al momento della prenotazione, è sufficiente precisare all’operatore che si desidera prenotare la visita gratuita in occasione della “Giornata mondiale della vista”.
Si ricorda che non possono accedere a questa visita i pazienti con patologia cronica attinente registrata e i soggetti che hanno fatto una visita oculistica da meno di un anno.
“Ogni anno l’Oculistica in provincia di Grosseto esegue 70.000 prestazioni, 4500 interventi e 4000 esami diagnostici – ha commentato il direttore della Rete, Andrea Romani – L’obbiettivo principale per la nostra sanità è la prevenzione. In quest’ottica si collocano l’offerta di visite gratuite e la strategia aziendale: informare, prevenire, curare i cittadini”.
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Grosseto sarà presente giovedì 10 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 in piazza Dante, con un gazebo per distribuire materiale informativo.
“Anche quest’anno l’offerta dell’Oculistica Grossetana sarà caratterizzata dall’effettuazione di visite preventive dedicate, presso i nostri ambulatori e dalla presenza di un oculista a supporto delle iniziative intraprese dalla UICGR (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Grosseto), nello spirito di collaborazione con l’associazione grossetana e con il suo Presidente Ivo Massai che ha sempre caratterizzato l’attività di prevenzione e di difesa della vista nella nostra città”. – ha commentato il direttore dell’UOC Oculistica di Grosseto, Angelo Balestrazzi.
La Giornata Mondiale della vista è l’evento annuale di IAPB Italia ONLUS in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica. Il tema di quest’anno è “Inquinamento ambientale e salute visiva” ed ha come scopo primario la sensibilizzazione della cittadinanza e richiamare l’attenzione sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarlo e prendersene cura in ogni fase della vita. la disponibilità verso tematiche particolarmente sentite ed attuali.