FOLLONICA – L’associazione Biglie Sciolte insieme al Rotary club, con il patrocinio del Comune di Follonica e con gli operatori di Mantica, ha ideato il progetto “W il circo”, un corso inclusivo di circomotricità aperto a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni, con particolare riguardo ai bambini e ragazzi diversamente abili.
Le arti circensi insegnano a lavorare insieme, ad avere fiducia e bisogno l’uno dell’altro sviluppando la solidarietà, l’importanza dell’unicità di ognuno, la tolleranza, la sensibilità verso gli altri, la fiducia in se stessi, in modo spontaneo.
“W il circo” è un laboratorio che si terrà il sabato mattina alle 10 alla palestra della Scuola media Pacioli di via Gorizia, aperto ai bambini dai 4 ai 10 anni con particolare riferimento ai bambini con deficit del neurosviluppo, per permettere ai ragazzi di divertirsi, socializzare e crescere stimolando tutti i 5 sensi e sperimentando diverse percezioni.
Tramite le arti circensi i ragazzi impareranno a sviluppare al meglio le proprie potenzialità, a riconoscerne di nuove, a rivalutare i compagni e a rivalutarsi.
L’attività che viene svolta utilizza strumenti la cui varietà è strettamente collegata al raggiungimento degli obiettivi. Verranno esplorate le seguenti discipline: giocoleria (palline, fazzoletti, cerchi); equilibrismo (pedalò, sfera, rulli); discipline aeree (trapezio, tessuto); acrobatica (capriole, salto con la corda, mano-mano).
I bambini verranno guidati e assistiti nell’affrontare ogni esercizio garantendogli la massima sicurezza (foto Giorgio Paggetti).