ARCIDOSSO – Arcidosso celebra per tre giorni i propri nonni e la loro preziosa collaborazione nella vita familiare e comunitaria e incorona i nonni dell’anno, con una cerimonia toccante e partecipata. La Festa arcidossina dei nonni, che ha preso il via domenica 29 settembre e durerà fino a venerdì 4 ottobre, giunta alla nona edizione, è organizzata dal centro sociale “Renato Corsini” con il contributo di Conad locale – affiliato Upim e il patrocinio del Comune di Arcidosso.
“Una festa riconosciuta anche a livello europeo, tanto che l’anno 2012 fu considerato anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni – sottolinea Sabrina Melani, presidente del centro sociale -. Ma lo spirito che anima la festa organizzata ad Arcidosso va anche oltre, perché la ricorrenza che nel calendario è segnata come la festa degli angeli custodi (2 ottobre) è celebrata proprio per ringraziare i nonni, figure fondamentali che ricoprono ruoli insostituibili nella società moderna”.
Una festa che salda insieme generazioni di nonni, figli e nipoti, tanto che sono attori e protagonisti di questi giorni anche i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, che hanno preparato sorprese, recite e poesie da mettere in scena, per dimostrare l’affetto e la considerazione verso queste figure insostituibili nella vita collettiva. E il Centro Sociale ringrazierà i bambini, assegnando loro dei buoni acquisto per 200 euro, per premiare l’impegno dei “nipotini”. Momenti di spettacolo, dunque, incontri, interviste e un incontro conviviale in perfetta armonia sono gli ingredienti di questi festa speciale unica nel paese e nel territorio.
Intanto, domenica 29 settembre, dopo la messa celebrata nel santuario della Madonna Incoronata, durante il pranzo comunitario, sono state consegnate le pergamene ai nonni dell’anno che sono: Elsa e Erio Amaddii, Adriana Bargagli, Vittoriana Bizzarri, Sabrina e Tommaso Mirante.
Mercoledì 2 ottobre, alle 10,30 alla Casa di riposo di Arcidosso, i bambini della scuola dell’infanzia porteranno piccoli doni e si esibiranno con poesie e canti per i nonni ospiti e alle 18 al Teatro degli Unanimi gli stessi bambini si esibiranno in uno spettacolo per tutti i nonni. Venerdì 4 ottobre sarà la volta dei bambini della scuola primaria di Arcidosso, classi V sezioni A e B, che alle 21, al Teatro degli Unanimi presenteranno anche loro uno spettacolo dedicato ai loro nonni. Un patrimonio umano di affetti e di legami saldi che il Centro Sociale mira a non disperdere ma a consolidare e arricchire.