GROSSETO – Si è tenuto sabato 28 settembre al museo di Storia naturale della Maremma “Il mondo dei cani”, un seminario gratuito di educazione civica cinofila promosso dal settore cinofilia del comitato provinciale Aics di Grosseto, a favore dei cittadini interessati a conoscere ed approfondire il modo su come costruire una corretta relazione fra uomo e cane.
Due i relatori: Alessandro Semplici (istruttore cinofilo e responsabile provinciale Aics cinofilia) ed Igor Minghetti (educatore cinofilo Aics).
Il presidente provinciale Aics Marcella Andreini, nel presentare il settore cinofilia, ha sottolineato il notevole sviluppo di questo settore negli ultimi cinque anni tanto da aver portato due dei presidenti affiliati a far parte delle commissioni nazionali Aics: Giuseppe Sollo, già da tempo all’interno del settore nazionale Aics cinofilia ed Alessandro Semplici, recentemente nominato all’interno della commissione nazionale Aics sport acquatici cinofili.
Presenti al seminario Roberto Fiornovelli giudice cinofilo e presidente dell’associazione di promozione sociale “Pelosetti nel cuore ft. tartufo dorato Golden retriever”, associazione che, tra le varie attività, organizza ogni anno la “scodinzolata” natalizia ed il premio letterario dedicato agli amici “pelosetti” di cui si è svolta a Giugno la VI edizione, manifestazioni che coinvolgono partecipanti provenienti da tutta Italia.
Presente inoltre Diletta Domenichini ,vice presidente della Asd “10 in condotta”, associazione cinofila Aics che tra le varie attività di educazione di base, è specializzata nella formazione di cani per disabili e nella disciplina dell’attivazione mentale – problem solving.
Su richiesta del pubblico, i responsabili AICS, si sono già messi all’opera per un nuovo incontro; il programma del prossimo seminario sarà strutturato basandosi anche su domande e problematiche che proprietari o appassionati del mondo cinofilo vorranno inviare alla mail del Comitato aicsgrosseto@gmail.com.
Partiranno a breve due nuovi eventi organizzati sotto l’egida AiCS Sett.re Cinofilia: il 6° corso per educatore cinofilo a Bagno di Gavorrano e lo stage di attivazione mentale a Follonica.