FOLLONICA – Al via la decima edizione di “FolloWme, Festival internazionale Arte ai margini”, che quest’anno segue il tema “Chi sono chi sei” e che, come di consueto, avrà un calendario fitto di eventi nel quale l’arte, attraverso la fotografia, il teatro, il cinema, si amalgama alla vita reale.
La rassegna è curata dall’associazione Gattopicchio con la direzione artistica della presidente e fotoreporter Cinzia Canneri, insieme al Comune di Follonica e si svolge da sabato 28 settembre a sabato 23 novembre con tanti eventi e momenti di grande intensità, grazie anche alla collaborazione con le associazioni locali.
«Il FolloWme quest’anno tratta il tema “Chi sono chi sei” – spiega Barbara Catalani, assessore alla cultura – e ci porta a interrogarci sui temi dell’accettazione dell’altro e sulle diversità. Questo è sempre stata la caratteristica principale del festival; la discussione e l’approfondimento delle grandi tematiche della nostra società.
Per noi il tema di quest’anno è molto significativo, vogliamo interrogarci cos’è l’identità per ciascuno di noi; cosa vogliamo mettere in gioco e rappresentare quando ci raccontiamo con l’altro?».
Il primo appuntamento del festival è in programma sabato 28 settembre alle 17.30 in Pinacoteca e vede la performance Drag Queen dell’associazione Dragqueenmania seguita dall’inaugurazione della mostra fotografica permanente “I’m Karl du Pigné” del fotografo di calibro internazionale Fausto Podavini. L’artista sarà presente all’incontro insieme a Stefano Mastropaolo del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli per parlare del lavoro fotografico sulla Drug Queen Karl diu Pignè, ripresa, non nella spettacolarità del suo personaggio, ma nella sua vita intima, quotidiana e di lotta per l’affermazione dei diritti della libertà di genere.
Seguiranno altri importanti appuntamenti, uno dei quali avrà come protagoniste le tre giovani artiste follonichesi Martina Orlandi, Matilde Pantani e Sara Russo che giovedì 3 ottobre alle ore 18 espongono in Pinacoteca la loro mostra dal titolo ‘Mi vedo in te’. Le artiste junior incontreranno il pubblico in un incontro coordinato dal professore Paolo Grasso e racconteranno del loro lavoro sul tema dell’autorappresentazione.
Venerdì 11 ottobre in piazza del Popolo alle ore 17.30 la compagnia dei Gattopicchi organizzerà un flash mob, mentre sabato 12 ottobre al Teatro Fonderia Leopolda alle ore 21.15 la compagnia presenterà lo spettacolo ‘Silenzio Vivo’, un lavoro laboratoriale di artisti outsider ed artisti professionisti diretto da Laura Scudella, nato da un progetto coordinato dalla Cooperativa Arcobaleno con Elisa Maggi e Simonetta Racaniello e l’associazione Gattopicchio.
Giovedì 17 ottobre alle ore 17 in Pinacoteca, saranno protagonisti ancora i giovani con ‘FolloWme Junior’, per una visita guidata alla mostra e il laboratorio sulla rappresentazione di sé, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Dal 28 settembre al 23 novembre il Museo Magma ospita invece ‘Nascosti vicino’, il lavoro dell’artista outsider Stefano Matteuzzi dell’associazione Gattopicchio per conferire un’immagine e un’identità di sé attraverso l’esplorazione della sua casa, del suo contesto relazionale e tutto ciò che rappresenta il suo mondo familiare.
L’ultimo appuntamento con FolloWme è fissato a sabato 23 novembre alle ore 18 nella Sala dei Fantasmi al Museo Magma con la proiezione dei film “Selfie” di Agostino Ferrente e in collaborazione con l’associazione Kansassiti; uno squarcio nella vita del Rione Traiano di Napoli, una storia di adolescenza vissuta in un quartiere difficile.