FIRENZE – Fine settimana di intenso lavoro per la Polizia stradale in Toscana: 527 gli equipaggi impegnati, supportati dall’elicottero dell’ottavo reparto volo della Polizia di stato, che hanno proceduto al ritiro, in tutta la Toscana, di 25 patenti, alla decurtazione di 1.579 punti e all’arresto di tre malviventi nella zona di Arezzo.
I controlli hanno interessato 1.686 persone e 1.640 veicoli, con 523 infrazioni accertate e 15 conducenti positivi all’etilometro. Gli autovelox e i telelaser hanno pizzicato 410 veicoli che correvano troppo e sui proprietari sono in corso accertamenti per giungere alla notifica dei verbali. Ad altri 115 automobilisti è stato intimato l’alt sul posto per contestare l’eccesso di velocità, mentre 61 erano senza cinture e 19 quelli con il telefonino in mano, rimasti molto sorpresi quando hanno visto spuntare la paletta della Polstrada dalle auto civetta.
Gli incidenti rilevati sono stati 25, di cui quello mortale a Livorno, mentre gli interventi di soccorso 176, la gran parte dovuti ad avarie meccaniche.
I tre arresti sono stati effettuati sul tratto aretino dell’A/1, ove la Sottosezione di Battifolle ha monitorato i veicoli in transito, bloccando una Polo e una Golf, con a bordo vecchie conoscenze delle forze dell’ordine. Al volante della Polo, fermata giovedì nel Valdarno, c’era un italiano di 40 anni, originario di Napoli e senza patente, ma già denunciato a luglio di quest’anno per stupefacenti e ricettazione. Lui ha provato a rimanere calmo ma è stato inutile, poiché gli investigatori lo avevano riconosciuto, perquisendogli l’auto e trovando nascoste nella tappezzeria del tetto due carte d’identità false, oltre a un assegno da dodicimila euro scoperto. L’uomo è stato arrestato per il possesso di quei documenti taroccati e messo a disposizione della Procura di Arezzo.
A bordo della Golf, venerdì scorso, c’erano due algerini residenti nel casertano e nel bolognese che, alla vista della pattuglia, hanno provato a dileguarsi ma sono stati bloccati in Valdichiana. I due stavano trasportando 7 chili di hashish, nascosto in uno zaino riposto nel vano della ruota di scorta. Volevano piazzarla sul mercato nero e ricavarci circa 20.000 euro, ma il loro progetto è sfumato, poiché sono stati arrestati dalla Polstrada, che ha sequestrato la Golf e la droga.