GROSSETO – Sempre più nella leggenda della mountain bike. Mirco Balducci veste ancora una volta il tricolore: per la 23esima volta il fuoriclasse grossetano conquista un campionato italiano.
Stavolta il professore di educazione fisica all’istituto comprensivo 6 di Grosseto, scuola media Galileo Galilei, ha centrato il titolo nella specialità cross country, a Chies d’Alpago, in provincia di Belluno. Appena un mese fa era arrivato anche il tricolore, sempre nella categoria M3, nella specialità Marathon.
“Era uno degli appuntamenti più importanti della stagione – racconta il campione del Team Tondi Sport – e sono felice di aver raggiunto questo obiettivo. Dedico il successo agli sponsor, alla squadra, e ovviamente a mia moglie Sara e ai nostri figli Gabriele, Leonardo e Nicholas che mi stanno sempre vicini, supportandomi anche se devo togliere del tempo a loro”. Gli anni passano, ma Mirco sembra non invecchiare mai. “Invece è sempre più dura – racconta il campione italiano – ma la passione mi porta ancora a trovare la voglia e il tempo di allenarmi”.
La stagione non si ferma, anzi già venerdì 26 luglio Balducci è atteso da un altro evento molto prestigioso, il campionato europeo in Repubblica Ceca: “La condizione è buona, speriamo di offrire un’altra buona prestazione”.
Le foto sono di Alessandro Billiani (sito trevisomtb).