GROSSETO – «Lo scorso fine settimana il Comune di Grosseto, nella figura del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha deciso di rinviare con un provvedimento a 120 giorni lo sgombero dell’area di via Giordania» ad affermarlo è Asia, il sindacato degli inquilini.
«Asia-Usb si è da subito mobilitata accogliendo il bisogno di chi abita con regolare permesso allo stazionamento di quell’area, per trovare una soluzione alternativa e dignitosa al trasferimento in altra zona indicata dal Comune. Ogni strada percorsa, ogni soluzione proposta non era mai praticabile e, in attesa che il Comune trovasse come sciogliere questo nodo, abbiamo chiesto più volte il rinvio dello sgombero».
«Siamo soddisfatti che ad oggi il problema sia stato di fatto “congelato”, ma cerchiamo e lotteremo per l’unica soluzione da noi ritenuta accettabile: quella che prevede per queste persone un posto stabile, decoroso e sicuro dove stazionare – prosegue la nota -. Permane inoltre il problema irrisolto della mancanza di acqua corrente, al momento tamponato da un approvvigionamento settimanale con sacche di acqua per i bisogni primari. Chiediamo a tal proposito il ripristino di un’utenza temporanea in questo periodo di rinvio del provvedimento di sgombero per permettere a chi ad oggi è ancora autorizzato a stare nell’area di condurre una vita dignitosa».