MONTEMASSI – Buona la prima nella tenuta Rocca di Montemassi per il primo appuntamento di “CineMaremma”, la rassegna estiva che unisce la passione per il cinema alle eccellenze enogastronomiche della Maremma. E ieri sera, all’evento di apertura dell’edizione 2019, tra i protagonisti della serata lo chef Emilio Signori che ha proposto un nenù tra tradizione e innovazione. Soddisfatto di questa “prima” anche il direttore della tenuta Alessandro Gallo che ha messo in evidenza come la Maremma sia una terra con tante eccellenze e che Rocca di Montemassi con le sue iniziative cerca di valorizzarle a partire dalle sue produzioni e in particolare i suoi vini.
I prossimi appuntamenti – L’estate di Rocca di Montemassi continua con altri due eventi di CineMAREMMA. Martedì 23 luglio, alle 19.30 saranno protagonisti i piatti dello chef Giovanni Peggi del ristorante “Marula” (Follonica), che accompagneranno la visione del film “Lunchbox” di Ritesh Batra, una commedia culinaria tutta al femminile. Martedì 20 agosto, alle 19.30 sarà possibile degustare le creazioni dello chef Nicola Fantini del Ristorante “Il Fanta” (Gavorrano), durante la proiezione di “Chef, la ricetta perfetta” di Jon Favreau. Il film racconta la storia di uno chef, che lascia il lavoro in un prestigioso locale di Los Angeles, per aprire il proprio ristorante su quattro ruote a Miami.
Durante le serata sarà possibile degustare una selezione di vini di Rocca di Montemassi. In degustazione: Calasole 2018, Vermentino in purezza, Syrosa 2018, un vino rosato da uve Syrah con un tocco di Sangiovese e Le Focaie 2017, un blend di Sangiovese e altre varietà della tenuta – tre diverse espressioni del terroir maremmano che unisce i profumi intensi della natura e le dolci brezze marine.
Prenotazione obbligatoria. Il costo della serata è di 30 euro a persona. In caso di maltempo la serata si svolgerà ugualmente negli spazi interni della Tenuta.
I vini degustazione – Calasole 2018 Maremma Toscana DOC 100% Vermentino “Calasole” è il nome della brezza marina, che si alza al “calar del sole” sulla costa maremmana. Prodotto con 100% uve Vermentino, vitigno che identifica l’area, affina esclusivamente in acciaio, per preservarne ed enfatizzarne i freschi aromi varietali.
Syrosa 2018 Maremma Toscana DOC Syrah con un tocco di Sangiovese Il nome riassume il vitigno (Syrah) e la tipologia del vino (rosé). La vendemmia precoce e una soffice pressatura delle uve permettono l’estrazione di un colore tenue e di un tannino delicato.
Le Focaie 2017 Maremma Toscana DOC 90% Sangiovese e 10% di altre varietà della tenuta Il fuoco e il vigore della giovinezza in questo rosso toscano da uve Sangiovese, che nel nome parla delle “pietre focaie” diffuse nel territorio maremmano. Conquista per le sue note speziate e per un sorso morbido e di grande piacevolezza.
Info Tenuta Rocca di Montemassi
Strada Provinciale 91
Loc. Pian del Bichi
58027 Roccastrada (GR)
tel. +39 0564 579700
fax. +39 0564 570847
info@roccadimontemassi.it