MANCIANO – «Ieri sera, per un’ora e mezza, le antiche mura di Saturnia sono diventate le possenti mura di Troia e gli spiriti di Greci e Troiani, grazie al Teatro Studio di Grosseto, hanno animato il prato a ridosso di Porta Fiorentina» scrive in una nota Fiorenzo Dionisi, consigliere del Comune di Manciano, da poco uscito dalla maggioranza consiliare.
«Sono trascorsi tre anni che, grazie al consenso dei cittadini, svolgo il ruolo di amministratore nel nostro Comune, prima con l’assessore alla cultura Giulo Detti e poi con Sergio Pietretti – continua Dionisi -. Entrambi nella loro naturale diversità, sono stati ottimi collaboratori e con loro abbiamo sempre concordato che la frazione di Saturnia doveva diventare il polo storico/culturale del Comune. Con lo sbocco del patto di stabilità che permette di utilizzare tutto l’avanzo di amministrazione del rendiconto 2018, abbiamo la disponibilità finanziaria per iniziare questa opera di riqualificazione delle nostre mura storiche. In primis, rendere visibili i vari tratti, attualmente nascosti ma significativi. “Scopriremo anche reperti non conosciuti” così mi riferisce un nostro concittadino, appassionato ed esperto in materia. In secondo luogo iniziare a realizzare un impianto di illuminazione per una efficace attrattiva turistica».
«In merito a questo – si legge ancora nella nota – avevo con forza sollecitato la nuova giunta ad impegnare subito 100mila euro per dare inizio a questa meravigliosa opera di recupero storico. Ad oggi non c’è nessuna variazione di bilancio che attesti questo impegno. Ricordo al sindaco che sono passati circa 60 giorni dall’approvazione del Rendiconto 2018. Inoltre, se saremo ammessi al bando collegato, possiamo raddoppiare le risorse economiche da investire. Per il sottoscritto consigliere del nuovo gruppo “Fiorenzo: con i cittadini e per i cittadini”, sarà la priorità, per i prossimi tre anni del mio mandato, per la frazione di Saturnia. Vorrei vedere le nostre mura storiche riqualificate ed illuminate».
Vi chiedo, carissimi miei Concittadini – conclude Fiorenzo Dionisi -, di sostenermi in questo impegno e suggerisco di far nascere una associazione indipendente e qualificata per seguire tutto il percorso. Conosco persone che hanno le giuste professionalità e tanta passione. Naturalmente tutte prestazioni d’opera saranno a costo zero. Io sarò a vostra disposizione in ogni momento. Sono, per natura, un ottimista e pertanto credo che questa sia la volta buona».