GROSSETO – 10.100 missioni, circa 9.000 pazienti soccorsi, 11.136 ore volate: con questi dati, la base dell’elisoccorso di Grosseto rappresenta una delle realtà più operative nel panorama nazionale, che oggi compie 20 anni di attività.
Per celebrale l’importante ricorrenza, la Asl Toscana sud est ha organizzato una giornata evento dedicata a questo servizio che costituisce un valore aggiunto per l’intera Azienda e per i cittadini, in termini di sicurezza, qualità delle cure ed efficienza dell’assistenza. Quando si dice elisoccorso, si dice sicurezza, tempestività, professionalità, competenza e lavoro di squadra, caratteristiche che hanno fatto la differenza in tutti questi anni e hanno permesso di salvare tante vite. Il personale che compone la squadra dell’elisoccorso, sia medico che infermieristico, fa parte del Servizio emergenza sanitaria territoriale 118, una caratteristica distintiva fino a oggi.
Nel tempo, l’attività della Base ha mostrato un costante aumento sia per quello che riguarda l’attività diurna che notturna, passando da 380 missioni nel 2001 a 1049 solo nel 2018.