GROSSETO – E’ con la mostra allestita alla Galleria eventi di via Varese che si conclude il progetto di alternanza scuola-lavoro “Un gioiello per la mamma”, ideato da Federpreziosi Confcommercio, il sindacato che rappresenta gli imprenditori del settore orafo, gioielliero e orologiero della provincia di Grosseto, realizzato insieme al Liceo artistico del Polo Bianciardi.
Il progetto ha coinvolto la classe 5A, sotto la supervisione dei docenti di Arti figurative Antonella De Felice e Biagio Cuomo.
A salire in cattedra sono stati esperti del settore come Alessandra Merli, presidente provinciale del sindacato, Gabriella Anna Maria Cartella, Alberto Giorni, Matteo Stoppa e Francois Khoury.
Partecipatissima è stata l’inaugurazione della mostra, durante la quale Federpreziosi ha ringraziato il Liceo artistico Bianciardi ed ha consegnato gli attestati di partecipazione agli studenti Aurora Alpi, Riccardo Bruni, Martina Cannistraro, Ginevra Chiello, Giulia Cioni, Jaya Diligenti, Francesco Graziani, Madalina Orza, Martina Pierini, Diego Romanacci, Matilde Scotto e Virginia Vitale.
La mostra rimarrà aperta fino a domani, venerdì 17, con orari 17-20.
“Erano anni che volevamo avvicinare i ragazzi alle tecniche di artigianato della gioielleria e a questo tipo di lavoro – ha commentato la Antonella De Felice – perché il nostro Liceo deve riuscire a sviluppare competenze specifiche nelle più svariate espressioni artistiche. Sottolineo che tutta l’attività si è svolta a scuola, dove si sono trasferite, per l’occasione, le botteghe orafe. E siamo veramente molto felici dei risultati, visibili in questa mostra”.
“L’arte orafa è complessa e richiede una grande passione – ha aggiunto Alessandra Merli, presidente Federpreziosi Confcommercio Grosseto – che questi ragazzi hanno dimostrato, impegnandosi a 360 gradi durante le ore di lezione. Il nostro obiettivo primario è quello di trasmettere delle competenze che rischiamo di perdere, e da questa esperienza abbiamo capito che ci sono giovani ai quali possiamo affidare il futuro del settore. Ed anche che possiamo sviluppare progetti formativi più ambiziosi. Anticipiamo che con la Confcommercio siamo pronti per partire, a Grosseto, già dalle prossime settimane, con un vero e proprio corso di oreficeria aperto a tutti gli interessati”.