MONTEROTONDO MARITTIMO – Nell’ambito del Premio Autore dell’anno 2019, organizzato in occasione del 32° Salone Internazionale del libro di Torino, il poeta di Monterotondo Marittimo, Umberto Milanfranchi, vince il secondo premio della sezione poesia singola inedita a tema libero, con la poesia “Verrà”. La premiazione si terrà sabato 11 maggio all’Hotel Nh Lingotto Congress di Torino.
Umberto Milanfranchi, classe 1969, amante dell’arte fin da bambino, ha partecipato a molti concorsi letterari nazionali ed internazionali ottenendo riconoscimenti prestigiosi come il Premio Letterario Internazionale La Rocca Città di San Miniato a San Miniato con la poesia Stelle; il concorso Letterario Europeo Festival San Valentino a Tirrenia con la poesia A Monica.
Nello stesso anno è stato premiato al Grand Prix de’Poesie a Bruxelles, con la poesia Ricorda, al Premio Letterario Internazionale San Marco Città di Venezia con Solo tu….Venezia, al Premio Letterario Internazionale Città di Lerici con la poesia Cadono le foglie. Nel 2004 vince un premio al Concorso Letterario E’ solo Poesia indetto dall’associazione culturale Nuovi Poeti a Trezzo sull’Adda, con la poesia E’ Ferma… e il Premio Letterario Europeo tra Musica e Poesia a Vienna con la silloge intitolata Illusioni.
Nel 2005 viene premiato al Premio Letterario Internazionale La Rocca Città di San Miniato con il racconto “Una Notte” e nello stesso anno risulta fra i premiati al Concorso Regionale Associazione ARCA –Toscana a Firenze con la poesia Le mie terre.
Nel 2009 vince al Concorso Letterario Europeo a Castelnuovo sul Garda con il racconto Un sogno. Nel 2014 vince il Primo Premio al Premio Letterario Internazionale Fiera del libro di Torino con Una poesia. Nel 2018 vince un premio a Fucecchio con la poesia Vagito dedicata a sua figlia Linda. Ha pubblicato con la Casa Editrice Nuovi Poeti di Vaprio d’Adda tre volumi di poesie dal titolo: Stelle, Nuvole e Frammenti di vita.
Insieme ad altri artisti locali, poeti, pittori, scultori e fotografi è presente con alcune sue poesie nel libro intitolato Emersioni, edito nel 2003 dal Comune di Monterotondo Marittimo.
Con l’amico poeta Renzo Mancini di Ostia ha partecipato alla stesura del libro dedicato al cantante Claudio Villa dal titolo “Leggenda senza tempo”.
Verrà
Nel sogno ho disperso
candidi desideri
come fiamma al vento,
nel cuore ho disperso
giorni mai vissuti
e carezze mai donate.
Sulle tue labbra dolci
ho disperso…..me stesso
e l’agonia di un orologio
fermo all’ora nona.
Stanotte, una volta ancora,
verrà la quiete notturna
come un sogno incantato,
ed avrà…….. la tua immagine.