RIBOLLA – La Regione Toscana ha ufficializzato il finanziamento della nuova scuola di Ribolla per una cifra pari a 7.780 mila euro, ai quali si aggiungono gli ulteriori 500 mila euro già finanziati lo scorso anno, per un totale complessivo di 8.280 mila euro.
Si tratta del più grande finanziamento della storia che ha acquisito il comune di Roccastrada per la realizzazione di un intervento.
E proprio a questo proposito e per rispettare le tempistiche imposte dal finanziamento, che le fasi propedeutiche alla realizzazione dell’opera stanno andando avanti speditamente ed il giorno venerdi 17 maggio alle ore 16,30, nell’ambito del cartellone degli eventi delle celebrazioni del 65° anniversario della strage della miniera di Ribolla, verrà presentato, presso la Porta del Parco, il progetto esecutivo dell’intervento; saranno presenti i tecnici incaricati della progettazione che illustreranno le scelte progettuali e le tecnologie adottate per la realizzazione dell’edificio scolastico.
Edificio scolastico e non solo: Con l’approvazione del progetto esecutivo, avvieranno in tempi rapidi le procedure per l’approvazione del bando di gara per l’appalto dei lavori che verosimilmente verrà esperito durante la prossima estate. L’area nella quale verrà realizzato il nuovo edificio scolastico, sarà oggetto di una grande opera di riqualificazione urbanistica, che prevede la realizzazione di una rotatoria, parcheggi, aree a verde, e una arteria di collegamento da Via del Diaccialone con Via Sardegna e le altre vie parallele.
La progettazione è avviata con uno studio di fattibilità tecnico-economica portato avanti, nei mesi scorsi, dal gruppo di lavoro interno al Comune e che ha definito linee guida, materiali e funzioni della nuova struttura ed ha consentito la partecipazione ad un bando ministeriale che ha garantito l’importante contributo finanziario. Grazie al contributo di tutti i professionisti coinvolti, la scuola che sarà realizzata a Ribolla guarderà alla sostenibilità ambientale e all’efficientamento energetico e sarà pronta ad accogliere e sviluppare in spazi adeguati una didattica moderna e attenta alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi e dare risposte concrete alle richieste della comunità locale.