GROSSETO – Si svolgerà dal 24 al 27 aprile la XXI edizione del Festival Resistente in programma al Cassero Senese di Grosseto.
Il programma del Festival è ancora in via di definizione e i musicisti che volessero partecipare al bando musicale possono farlo inviando i loro brani seguendo le indicazioni sul sito www.festivalresistente.it alla sezione Bandi. La scadenza per partecipare è il 1° aprile. Alla musica spetta spesso il compito, alcune volte nemmeno voluto, di individuare e farsi portatrice di contenuti e messaggi: è un mezzo di denuncia e di espressione, di divulgazione e di apprendimento. Ma è anche un mezzo per unire, per abbattere barriere ideologiche e sociali.
Lo scopo di questo bando è quello di invitare gli artisti a dimostrare che la musica è portatrice di valori universali, di principi di tolleranza, rispetto, senso civico. Proprio ciò che sembra stia passando in secondo piano in questa fase storica.
Gli artisti saranno chiamati per una preselezione il giorno 6 aprile al Circolo Khorakhané di Grosseto e i 3 finalisti potranno esibirsi in una delle serate al Cassero Senese.
Inoltre per la realizzazione della manifestazione è aperta da pochi giorni la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso: una raccolta fondi necessaria per continuare questa esperienza di valorizzazione della memoria della Resistenza antifascista in modo libero e indipendente. Chi volesse può conoscere le ricompense previste e le motivazioni che hanno portato per il secondo anno alla necessità di realizzare questa campagna al link https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-il-festival-resistente-2019/