GROSSETO – Il centrodestra ha tenuto ed è rimasto al governo della Provincia ma i mal di pancia interni non mancano. Forza Italia con la mancata rielezione del vice presidente uscente Luca Teglia è la forza politica che ha pagato il prezzo più alto, in favore della Lega che ha ottenuto due consiglieri.
«Non nascondo una certa amarezza iniziale – commenta Luca Teglia, attualmente assessore all’urbanistica del Comune di Orbetello – però il dato importante è che la coalizione abbia tenuto, un risultato che non era scontato, visto che le schede rosse, quelle dei Comuni più popolosi della Provincia oltre Grosseto, sono Follonica, Monte Argentario e Orbetello, e solo quest’ultimo è governato dal centrodestra».
Secondo l’ex vice presidente sulla mancata rielezione avrebbe influito anche la presenza di una terza lista: «Si conferma il trend positivo della Lega – aggiunge Teglia – ma anche la terza lista ha influito negativamente. Mi dispiace che il mio partito, Forza Italia, abbia perso un consigliere, penso però che non cambierà niente dal punto di vista della gestione delle politica della Provincia».
Un lavoro in continuità con quello fatto fino a oggi, perciò secondo Teglia, ma la zona sud della provincia resta orfana di un consigliere in maggioranza e, territorialmente, l’unico referente sarà il consigliere d’opposizione Luca Aldi, eletto tra le fila democratiche e anche capogruppo dell’opposizione Pd a Orbetello.