FOLLONICA – Inizia con una settimana ricca di iniziative il Carnevale di Follonica giunto alla sua 52esima edizione, tutto è pronto per il Carnevale follonichese 2019 che, come sempre, inizierà con l’arrivo di Re Carnevale sabato 9 e con la prima sfilata dei carri domenica 10 febbraio.
La kermesse in maschera prenderà ufficialmente il via sabato pomeriggio 9 febbraio con il tradizionale arrivo di Re Carnevale; la partenza del suo carro sarà alle ore 16 dal Parco Centrale insieme alle otto reginette, che accompagneranno il nuovo sovrano del buonumore fino a Piazza Sivieri dove Re Carnevale terrà il suo discorso di insediamento presentandosi al pubblico insieme alle reginette; all’evento, organizzato dall’Associazione Reginette Carnevali Follonica, parteciperà la banda cittadina Giacomo Puccini.
Da sabato 9 febbraio a venerdì 15 febbraio al Casello Idraulico si terrà la mostra dei pittori follonichesi, curata da Manlio Micheloni; l’inaugurazione è prevista sabato 9 febbraio al termine dell’arrivo di Re Carnevale.
Gli appuntamenti sportivi collaterali vedranno domenica mattina il 4° torneo di Carnevale di vela per le classi Optimist e Laser a cura di Lni Follonica, mentre la disputa della 30a edizione della coppa Carnevale-Trofeo Biagetti di pesca subacquea organizzata dal circolo sub Lni è stata posticipata a domenica 17 febbraio.
Il clou degli eventi sarà poi domenica pomeriggio con la prima sfilata carri allegorici e delle mascherate a terra degli otto rioni a partire dalle ore 14,30 sul classico circuito cittadino nel lungomare Carducci, con la partecipazione delle Majorettes Ferentum di Viterbo, della banda Amilcare Ponchielli di Sipicciano e del gruppo libero Carnevalando.
Mercoledì 13 febbraio alle 21 alla Sala Leopoldina sarà la volta del concerto della banda Giacomo Puccini con le reginette che presenteranno i brani in esecuzione con sorpresa.
Biglietto di ingresso alle sfilate: euro 5, con in regalo un biglietto omaggio al museo Magma, da utilizzare durante il periodo del Carnevale .
Per foto e notizie del carnevale www.carnevalefollonichese.it, accessibile anche dalla rete civica del comune di Follonica www.comune.follonica.gr.it.