MASSA MARITTIMA – Il tour di Cooking Quiz è in pieno svolgimento. In questi giorni lo staff è in toscana per un tour negli istituti alberghieri. Il primo protagonista è stato l’istito “Bernardino Lotti” di Massa Marittima, istituto che partecipa al concorso con ottimi risultati fin dalla prima edizione.
Infatti proprio lo scorso anno il “Lotti”, a Loreto, si è aggiudicato il terzo posto della classifica nazionale per la gara tra le classi quarte ad indirizzo cucina.
“Il cooking quiz per noi è un progetto inserito nel Ptof— ha dichiarato Marta Bartolini, dirigente scolastico del Lotti — che inseriamo regolarmente nella nostra offerta formativa, anche grazie alla serie di novità organizzative e formative che ogni edizione porta in dote. Anche questa mattina ho visto la nostra aula magna piena di ragazzi entusiasti e partecipi e spero che questa proficua collaborazione continui anche per i prossimi anni scolastici. I ragazzi devono approfittare di tutte le occasioni ed opportunità che cerchiamo di dare come scuola e non solo”.
“È sempre un bel momento quello con il cooking quiz – ha esordito il professor Marco Buccianti – I ragazzi possono confrontarsi con importanti professionisti del settore inviati da Almaper poi mettersi in gioco con questa modalità didattica assolutamente coinvolgente ed interattiva. Per noi è sempre un piacere partecipare e dobbiamo ringraziare chi mette a disposizione questo strumento: Alma, Peaktime e Plan perché questo evento rappresenta un momento di crescita professionale per i nostri ragazzi”.
“Tecniche di cottura” e “Atteggiamenti nei confronti del cliente” sono stati gli argomenti trattati da Marta Confente, Diplomata Alma del corso superiore di cucina italiana e Andrea Matteini, Diplomato Master Sommelier Alma-Ais, rispettivamente per le classi ad indirizzo cucina e sala.
Novità di questa edizione riguarda l’introduzione dei consigli su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).
C’è molta attesa per la finale nazionale prevista dal 8 al 10 maggio a Senigallia. Tre giorni all’insegna della formazione, della cultura e della sana competizione. Sarà decretato l’istituto campione nazionale della terza dizione di Cooking Quiz che si aggiudicherà una giornata di workshop didattico su misura presso Alma.