SCARLINO – Rinnovate le Rsu di Nuova Solmine e Venator. A rappresentare i lavoratori per la Cisl saranno Roberto Biancu e Maurizio Masini (Nuova Solmine) ed Emanuele Cascioli e Andrea Comin (Venator)
La Femca Cisl è il sindacato scelto alle ultime elezioni della Rsu dai lavoratori del Polo Chimico di Scarlino: dopo la conferma nel gruppo Solmar – Nuova Solmine di Scarlino, dove si è confermata come nel triennio precedente con l’elezione di due rappresentati, Roberto Biancu e Maurizio Masini, la Femca è stata scelta anche alle Venator (ex Tioxide).
“Una giornata storica – commenta Gianluca Fè, segretario della Femca Siena Grosseto – perché ci affermiamo come prima organizzazione sindacale all’interno di questa importante realtà, con il 31 per cento dei voti conseguiti e l’ottenimento, quindi, di due seggi”.
I lavoratori hanno scelto per essere rappresentati Emanuele Cascioli – il più votato, con 45 preferenze – e Andrea Comin.
“L’alta partecipazione al voto, circa il 95% – prosegue Fè – è stato un segnale di grande interesse dei lavoratori, non scontato ma che conferma come il sindacato nelle aziende abbia ancora un importante ruolo di aggregazione. Abbiamo utilizzato un messaggio molto semplice, ‘Il nostro impegno con il vostro sostegno’, per sottolineare che siamo a disposizione dei lavoratori per ascoltarli e affrontare insieme le sfide future di queste importante realtà grossetana, la più grande in campo industriale”. “Inoltre – aggiunge Fè – il risultato ottenuto, il 7% in più di voti rispetto alle elezioni precedenti, è ancor più significativo perché c’erano ben 5 liste concorrenti e 26 candidati, quindi una forte ed inevitabile competizione. Ciò ci responsabilizza ancor più per il futuro e sicuramente assieme ai delegati e ai tanti attivisti metteremo in campo le idee che possano sviluppare la qualità e il benessere dei lavoratori”.
“Provo una grande soddisfazione – dichiara Emanuele Cascioli, il più votato – che ripaga dei tanti sacrificidi questi anni. Non era facile, ma sicuramente auspicabile quanto avvenuto e voglio condividere il risultato personale con le tante persone, iscritti, componenti della commissione elettorale, candidati, simpatizzanti che in questi giorni hanno dato il loro appoggio e manifestato la loro vicinanza. Non resta che rimboccarsi ancor più le maniche cercando di ripagare al meglio la fiducia ottenuta. Faccio gli auguri anche agli altri rappresentanti eletti con la speranza che ci sia la massima collaborazione per i prossimi 3 anni”.