SIENA – Visita a Siena per conoscere le realtà sportive professionistiche della città del Palio. Gli studenti a indirizzo sportivo del Fossombroni hanno trascorso una giornata ricca di spunti, toccando con mano il lavoro delle società sportive.
In prima battuta il calcio, con la visita alla sede della Robur Siena che milita nel campionato di Serie C. Gli studenti del Fossombroni sono stati accolti da Stefano Argilli, ex calciatore professionista che con la maglia del Siena ha calcato anche i campi della Serie A e attuale responsabile del settore giovanile della società bianconera. Con la bandiera del Siena i ragazzi hanno toccato argomenti quali il rispetto per l’allenatore, l’avversario e le strutture che ospitano i giocatori, oltre alla collaborazione con i compagni di squadra, per poi passare ad analizzare le diversità di approccio tra la prima squadra e il settore giovanile.
Per quanto riguarda il basket, invece, gli studenti hanno visitato il PalaEstra, impianto in cui la Mens Sana Siena disputa le gare casalinghe. La formazione biancoverde che milita attualmente in A2, ha un passato glorioso contraddistinto da ben 6 scudetti. I ragazzi hanno incontrato il coach della prima squadra Paolo Moretti e appreso alcuni aneddoti legati all’organizzazione di una società professionistica e anche sulla complessità di far coesistere nella stessa squadra giocatori di culture diverse e differenti attitudini. Tra i temi toccati anche l’umanità e il senso di grande rispetto presente in tanti campioni che hanno indossato la casacca della Mens Sana.