ARCIDOSSO – Si chiama #alloraSpengo il progetto educativo a cui hanno preso parte gli studenti della classe 1° B dell’istituto Carducci di Arcidosso. Attraverso il progetto i ragazzi hanno imparato a utilizzare fondamenti di coding e di analisi dei dati per risparmiare energia e a condividere buone pratiche di sostenibilità a scuola, in famiglia e nel resto della comunità.
Elena Moscatelli, professoressa di matematica afferma: “Per la maggior parte dei ragazzi, la sostenibilità rappresentava fino ad ora un tema marginale. Attraverso #alloraSpengo non solo hanno ottenuto maggiore consapevolezza su questo aspetto ma sono stati coinvolti a tal punto da condividerne i valori con le loro famiglie”.
Ad oggi i ragazzi della 1° B si sono cimentati nell’analisi delle bollette dell’istituto, hanno lavorato sul monitoraggio dei consumi energetici attraverso la programmazione di dispositivi hardware open source e si sono fatti promotori del progetto individuando le strategie di comunicazione più adatte per sensibilizzare tutta la scuola al risparmio energetico, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi durante la settimana del risparmio #alloraSpengo (dal 21 al 28 gennaio). Il percorso si concluderà il 18 febbraio, data in cui sarà valutata l’efficacia della campagna di comunicazione analizzando i dati energetici acquisiti prima e dopo la settimana #alloraSpengo.