FOLLONICA – Con la netta affermazione per 63-24 sul Basket Elba gli Under 18 del Follonica Basket tornano a sorridere e salgono a quota 6 in classifica agganciando il Piombino.
La partita valida per la seconda di ritorno ha visto partire bene gli azzurri piazzando un primo parziale di 6-0 nei primi 2’ di gioco, poi il gioco lento dell’Elba stordisce i locali che per 6’ non trovano più il canestro limitandosi al tiro da fuori. Fatali alcuni contropiedi e si arriva in parità sul 6-6, con il quarto che si chiude sul punteggio di 8-8.
La strigliata di coach Vichi e le rotazioni dalla panchina producono l’effetto voluto: maggiore velocità della circolazione di palla per gli azzurri che prendono il largo sul punteggio di 27-12 di metà gara. Terzo quarto più prolifico per entrambe le squadre con un parziale di 23-10 per il Follonica che chiude di fatto la gara andando all’ultima pausa sul 50-22. Gli ultimi 10’ gli ospiti mollano definitivamente la presa e il team locale senza strafare chiude sul 63-24. Gara mai difficile per i maremmani ma i segnali sono stati buoni e dovranno essere confermati nel derby a Piombino di sabato 19 gennaio alle ore 16 al Palatenda.
Follonica: Petri (c) 14, Ranieri 2, Bartolozzi 3, Bagnoli 6, Babboni 2, Fusco 4, Bianchi 12, Rocchiccioli 13, Villani, Biagetti 3, Vichi 5 All. Vichi, assistente Pietrafesa.
Altri risultati di giornata: Meloria Livorno- Gea Grosseto 78-66, Rosignano-Fides Livorno 70-46, Argentario-Piombino 76-55, Pielle Li- Grosseto n.p.
Prossimo turno: Piombino-Follonica, Elba-Gea, Fides Livorno- Meloria Li, Rosignano-Pielle, Pallacanestro Grosseto-Argentario.
Classifica: Meloria 22 punti, Argentario 18, Grosseto, Gea Grosseto, Pielle Li 14, Rosignano 10, Follonica e Piombino 6, Elba 2, Fides Li 0 (Pallacanestro Grosseto 2 gare in meno, Elba e Pielle 1).
Festeggia con una buona vittoria per 49-33 sul Dream Basket Pisa l’Under 13 di Mostardi nell’inizio della seconda fase valida per la Coppa Primavera.
Al Palagolfo, gara con un primo quarto piuttosto confusionario da parte di entrambe le squadre e con molti errori al tiro che tenevano basso il punteggio con il Follonica che comunque dava l’impressione di poter prendere in mano la gara. Il primo quarto si chiudeva con gli azzurrini avanti 12-8. Impreciso anche il secondo parziale ma con il quintetto di casa che grazie al maggior numero di rimbalzi e palle recuperate riusciva a prendersi più tiri e si portava avanti sul 26-16 a metà gara. Era il terzo quarto quello migliore per gli azzurri che trovavano una buona fluidità di gioco in attacco e una maggiore attenzione in difesa, che permetteva di aggiudicarsi il parziale per 16-7 affrontando così l’ultimo parziale dal punteggio di 42-23.
Il divario faceva calare la concentrazione agli azzurrini e così gli ospiti riuscivano ad aggiudicarsi l’ultimo parziale per 10-7. Una gara vinta senza troppi problemi, con diverse cose da migliorare ma che comunque ha permesso al Follonica di iniziare questa fase con il sorriso. Nel prossimo turno il Follonica osserverà il proprio turno di riposo.
Follonica: Cacialli, Bottai, Caroppo, Mezzani, Pacini, Cenerini, Signorini (c), Anselmi, D’Alessandro, Albano, Battaglini, Bernardi. All. Mostardi.
Altri risultati di giornata: Pielle-Arcidosso 68-19, Invictus Li-Cecina 50-58, Rosignano-Ies Pisa rinviata al 30 gennaio; riposava San Vincenzo.
Prossimo turno: Invictus-Pielle, Arcidosso-Ies Pisa, Rosignano-San Vincenzo, Dream Basket Pisa-Cecina, riposa Follonica.
Classifica: Pielle, Follonica e Cecina 2 punti, San Vincenzo- Rosignano-Ies Pisa-Invictus Li-Dream Basket Pisa e Arcidosso 0.
Col largo successo per 76-11 sull’Orbetello gli Esordienti di Mostardi chiudono più che bene la prima fase di campionato concludendo con 4 vittorie e 2 sconfitte (nella foto dalla pagina Facebook della società).
La gara con i lagunari è stata più semplice del previsto grazie ad una partenza sprint e super concentrata degli azzurrini che hanno vinto i primi due parziali per 20-0 e 25-3 rendendo la seconda parte di gara ininfluente ai fini del risultato finale aggiudicandosi gli altri parziali per 17-2 e 14-6.
Complessivamente bene tutta la squadra con un buon atteggiamento. Adesso pausa con amichevoli e allenamenti in attesa del calendario della seconda fase che vedrà il Follonica incrociare avversari del livello di Costone Siena, Virtus Siena, Mens Sana Siena e Colligiana.
Follonica: Bernardi, Tosi, Ciaffarafà, Mezzani, Cenerini, Anselmi, Martini, Guzzo, Imperato, Battaglini, Ruffinato. Istruttore Mostardi, assistente Bernardi.
Nella trasferta di Porto Santo Stefano contro l’Argentario 2009 gli Aquilotti di Valter Giovani hanno fatto ottimi progressi rispetto alle precedenti uscite, vincendo due tempini, pareggiandone uno e perdendone tre.
L’inizio non era dei migliori con la solita svagatezza che consentiva ai locali di imporsi per 8-0 e 6-0 nei primi due quarti. Finalmente l’inversione di rotta arrivava nel terzo quarto che veniva vinto per 8-0. Di nuovo si imponevano gli argentarini per 8-0 nel quarto periodo con i follonichesi reattivi nel quinto vinto ancora per 8-0. L’ultimo periodo condotto per quasi tutti i 6’ si chiudeva sul 2-2 che consentiva ai locali di vincere la gara per 3 periodi a 2.
Adesso il gruppo Aquilotti sarà impegnato domenica 20 alle ore 16 contro l’Argentario 2008.
Follonica: Capellupo, Maccianti, Scozio, Frullani, Di Vico, Iazzetta, Iacometti, Ciacci, Serravalle, Leone, Giovannelli. Istruttore Giovani.