GROSSETO – «E’ partita l’anno scorso la somministrazione di farmaci salva vita e indispensabili nelle scuole del territorio della Asl Toscana sud est, nel rispetto delle direttive regionali» a farlo saper una nota della Asl.
«Grazie a tutti i soggetti coinvolti, famiglie, scuole, medici, insegnanti e il servizio Educazione alla Salute della Asl Toscana Sud Est – spiega la nota – gli alunni affetti da patologie che necessitano della somministrazione di farmaci indispensabili durante l’orario scolastico, possono farne richiesta. Vengono così garantiti il diritto allo studio, la salute e il benessere degli studenti che presentano tale necessità».
«Dal 1 marzo 2018 al 31 dicembre 2018 – spiega Claudio Pagliara, responsabile Educazione alla Salute Asl Toscana sud est – abbiamo ricevuto 41 richieste (4 da Arezzo, 10 da Grosseto e 27 da Siena). Nel caso di 4 scuole abbiamo richiesto l’intervento del 118 per la formazione del personale scolastico alla somministrazione di farmaci salvavita. E in una sola scuola, dove non c’è stata disponibilità del personale scolastico, interverrà in caso di necessità direttamente il 118».
Per l’autorizzazione alla somministrazione dei farmaci indispensabili e/o salvavita sono necessari: la richiesta della famiglia alla scuola, il certificato medico con il programma terapeutico, il verbale di consegna del farmaco e un piano d’intervento personalizzato.
Per la corretta procedura da seguire, ai dirigenti scolastici è stata inviata una dettagliata informativa.