GROSSETO – «Dal 18 al 25 gennaio di ogni anno si tiene la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Quest’anno il tema è tratto da un versetto del Libro del Deuteronomio: “Cercate di essere veramente giusti”» a farlo sapere è la Diocesi di Grosseto.
La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste, periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa.
Il lavoro preparatorio del sussidio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019 è stato svolto da un gruppo di rappresentanti di diverse comunità cristiane in Indonesia.
Ecco le iniziative promosse a Grosseto, che vedono il coinvolgimento, per quanto riguarda la Diocesi, sia dall’ufficio diocesano per l’Ecumenismo, sia dall’ufficio diocesano missionario/migrantes:
·Venerdì 18 gennaio Incontro ecumenico di preghiera presso la parrocchia del SS.Crocifisso (via Lavagnini, ore 18)
·Sabato 19 gennaio in cattedrale, alle 18 Messa in rito armeno col Pontificio collegio armeno di Roma (diretta su Tv9)
·Giovedì 24 gennaio Incontro ecumenico di preghiera presso la chiesa evangelica battista (via Piave, ore 17.30)
·Venerdi 25 gennaio Veglia ecumenica per la pace con le aggregazioni laicali. Meditazione di p.Stefano Piva (chiesa del Cottolengo, via Scansanese, ore 21).