GROSSETO – La sezione di Grosseto dell’Aipd esprime piena soddisfazione alla conclusione delle due giornate di formazione “Disabilità intellettive e potenziamento cognitivo. Strumenti di intervento per l’età evolutiva”, seminario svoltosi dall’Hotel Airone e guidato dalla dottoressa psicologa Francesca Pulina.
Circa 50 i partecipanti tra insegnanti, genitori, operatori e terapisti che hanno potuto riflettere su aspetti clinici, educativi e relazionali relativi alla disabilità intellettiva, con particolare riferimento agli aspetti ambientali che possono contribuire al mantenimento o cambiamento dei livelli di funzionamento cognitivo e autonomia. Sono stati inoltre presentati strumenti di intervento operativo sia per l’ambiente familiare che per quello scolastico.
Tra le ultime collaborazioni della dottoressa Pulina, appartenente al gruppo di ricerca del professor Renzo Vianello ordinario di psicologia cognitiva e disabilità presso l’Università di Padova, si segnala la partecipazione ad un progetto di ricerca internazionale guidato dal professor Pierluigi Strippoli dell’Università di Bologna volto a studiare la relazione tra i vari profili di funzionamento cognitivo presenti nella Sindrome di Down e aspetti genomici.
Presenti anche i ragazzi dell’associazione grossetana, che hanno aiutato nella registrazione dei partecipanti e nella consegna degli attestati di partecipazione.