GROSSETO – «Dall’Asl la conferma della carenza di personale nella Radiologia delle Colline Metallifere: l’azienda non usi la tecnologia come alibi» a dirlo è il coordinatore provinciale di Forza Italia, Sandro Marrini.
«Finalmente l’Asl ha risposto alle nostre domande sul futuro della Radiologia dell’ospedale di Massa Marittima e del presidio sanitario di Follonica – chiarisce Marrini – solo due professionisti, come ha confermato l’azienda, operano e opereranno nella zona nord della provincia di Grosseto, alcuni medici vengono mandati dall’ospedale Misericordia di Grosseto in sostituzione dei radiologi in questione, addirittura l’Asl descrive questa situazione emergenziale come un’azione positiva per accrescere le conoscenze dei professionisti in questione e, in caso di necessità, c’è la tecnologia. Premesso che siamo a favore di qualsiasi innovazione che supporti la sanità, quanto affermato dall’azienda sanitaria convalida, se ce ne fosse bisogno, quanto sospettavamo: l’intenzione è quella di non aumentare il personale e di caricare di altro lavoro i medici, già oberati, che operano al Misericordia».
«La teleradiologia non dovrebbe essere utilizzata come alibi dall’Asl per coprire le carenze di organico oramai evidenti – dice ancora l’esponente azzurro – siamo convinti che gli strumenti tecnologici siano di fondamentale importanza per chi opera nella sanità ma dovrebbero essere utilizzati in casi specifici e non come controfigure dei professionisti. È una questione di logica: se per avere un referto si conta su un dottore che sta lavorando all’ospedale di Grosseto che è già impegnato con i suoi pazienti, non si fa che aumentare il suo carico di lavoro, peggiorandone le condizioni in cui opera e creando rischi per lo stesso professionista, che magari in preda all’affanno, potrebbe non avere la concentrazione giusta per fare i referti».
«Non è che la teleradiologia fa capo a medici che sono solo a disposizione di quel servizio – precisa Marrini – ma a personale già al lavoro. Assurdo. Prima siamo stati accusati di fare campagna elettorale sollevando problemi inesistenti, abbiamo continuato a insistere, portando la questione anche in Consiglio regionale, e alla fine l’azienda l’ha ammesso ufficialmente: per la Radiologia dell’ospedale di Massa Marittima e del distretto socio-sanitario di Follonica ci sono solo due radiologi. Forza Italia basa le sue segnalazioni su quanto raccontano i cittadini».
«Il lavoro in rete di cui parla l’azienda sanitaria – conclude il coordinatore territoriale di Forza Italia – ha portato a tempi di attesa lunghissimi e medici costretti a carichi di lavoro estremi: a confermarlo ci sono le continue denunce della popolazione grossetana costretta a attendere mesi prima di poter fare degli accertamenti. Se fosse tutto sotto controllo non ci sarebbero questi disagi. L’Asl assuma personale e smetta di ribaltare la realtà: non si usino alibi per nascondersi dietro a un dito».