GROSSETO – È dedicato all’opera “La pitonessa di Endor” di Pier Dandini la quarta lezione del corso d’arte “Corrispondenze” promosso da Clarisse Arte di Fondazione Grosseto Cultura. L’appuntamento è per giovedì 10 gennaio alle 18 nella sala conferenze di Clarisse Arte in via Vinzaglio 27 a Grosseto: l’iniziativa è gratuita ma è riservata ai soci di Fondazione Grosseto Cultura (nell’occasione sarà comunque possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera, che ha la durata di 365 giorni).
«Il corso – spiega il direttore di Clarisse Arte, Mauro Papa – si propone di prendere in esame, volta per volta, un capolavoro della donazione Luzzetti, in parallelo con un’opera d’arte contemporanea presente in città». Questa volta a tenere la lezione sarà Lucia Ferri. «La pitonessa di Endor – spiega – evoca lo spirito di Samuele alla presenza di Saul. È un dipinto realizzato da Pier Dandini alla fine del Seicento e raffigura un episodio dell’Antico Testamento. Artista fra i più autorevoli del Seicento e Settecento fiorentino, nipote dei pittori Vincenzo e Cesare Dandini, Pier Dandini fu ignorato dalla critica ottocentesca, venendo riscoperto e valorizzato a partire dalla metà del Novecento grazie al contributo di importanti storici dell’arte, collezionisti e antiquari tra cui proprio Gianfranco Luzzetti».
Un’occasione da non perdere per cominciare a conoscere un’opera che farà parte della collezione destinata ad essere ospitata nello spazio in allestimento tra la Chiesa dei Bigi e Clarisse Arte. «La lezione – spiega ancora Lucia Ferri – introdurrà i partecipanti nel variegato mondo del Barocco fiorentino attraverso le sue molteplici sfaccettature per arrivare ad analizzare l’opera attraverso rimandi e confronti con opere e artisti che maggiormente influenzarono Dandini».
La corrispondenza con l’arte contemporanea avverrà analizzando l’opera di Vasco Bendini “La giostra dell’ippotoro”. Per informazioni chiamare il numero 0564 488067.