GROSSETO – Questa mattina un centinaio di manifestanti di Spi cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno presidiato un picchetto di fronte alla prefettura di Grosseto, in piazza fratelli Rosselli. Una delegazione composta dai segretari provinciali dei pensionati Lorenzo Centenari (Cgil), Giovanni Baiocco Uilp e Luciano Nardi Fnp, ha incontrato la prefetta Cinzia Torraco.
«Questa – sottolinea il segretario provinciale dello Spi Cgil, Lorenzo Centenari – è una delle decine di manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia, ed è solo il primo atto di una lunga mobilitazione.
Siamo qui per mettere inevidenza il malessere dei pensionati, ma non solo il loro, rispetto alle scelte fatte dal Governo sulle pensioni e con la recente Legge di bilancio. Sulle pensioni, in particolare, c’è un abisso tra quel che è stato promesso e quel che è stato fatto. Il governo, infatti, ha deciso di finanziare quota 100 tassando gli altri pensionati per più di 2 miliardi di Euro penalizzando il meccanismo di rivalutazione dei trattamenti. utilizzando i pensionati come un bancomat».