GROSSETO – Approvata a maggioranza del Consiglio comunale la bozza di convenzione tra Regione Toscana e Comune di Grosseto per l’attuazione di intervento in area Peep in località Stiacciole. L’operazione permetterà sulla frazione il finanziamento di edilizia economica e popolare che fino ad oggi insisteva sugli edifici in costruzione di via de’ Barberi, a Grosseto.
“Crediamo fortemente nelle politiche abitative come strumento necessario ed efficace di benessere e coesione sociale – spiega il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. La casa è e deve essere un diritto fondamentale come sostegno indispensabile alla famiglia ed è per questo che il nostro impegno sarà al massimo”
L’azione nasce anche dalla volontà di scongiurare la perdita di una linea di finanziamento di quasi 4 milioni di euro proveniente dal piano nazionale di edilizia abitativa: il Comune di Grosseto, in sinergia con Edilizia Provinciale Grossetana Spa, ha chiesto e ottenuto di poter utilizzare questa importante somma su una zona diversa.
“Alle Stiacciole sorgeranno 22 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica – commenta Fabrizio Rossi, assessore alle Aree Peep -. Il terreno è di proprietà del Comune ed è già stato assegnato all’Epg: in questo modo, si velocizza in maniera importante tutto l’iter ed è perciò il modo più veloce per far partire il cantiere e concludere i lavori entro i tre anni successivi. L’intervento permetterà anche l’edificazione di un centro polifunzionale a servizio dei futuri residenti tale da evitare la nascita dell’ennesimo dormitorio.”